VPC 2 - FC Untervaz 1: 0-0

Ennesima partita finita in parità per la VPC 2, che colleziona il sesto pareggio consecutivo nel girone di ritorno.

Formazione: Tuena Lorenzo, Crameri Maicol, Crameri Daniel, Menghini Danilo, Crameri Emanuele, Bottoni Omar, Triacca Gino, Nogheredo Paolo, Fioletti Nicola, Macsenti Davide e Cortesi Nakarin.

A disposizione: Costa Nicola, Marchesi Fabrizio, Quadrio Simone, Braun Elias, Scaramuzzi Corrado, Pedroli Michele e Pinto Roberto.

 

Giornata di festa in casa VPC in occasione dell’inaugurazione del nuovo campo sportivo ai Cortini.

Finito il torneo della scuola calcio VPC è il turno della seconda squadra allenata da Mister Zugnoni. Davanti ad un numeroso pubblico la formazione di casa è consapevole di dover fare bella figura e portare a casa i 3 punti che ci consentirebbero di restare vicini alla testa della classifica.

Partita ad alta intensità caratterizzata da belle giocate e tante occasioni per la VPC. Gli avversari non ci stanno e ribattono colpo su colpo senza concedere spazi ai padroni di casa.

A metà primo tempo, l’arbitro concede una pausa per permettere ai giocatori di rinfescarsi dal caldo torrido e recuperare le forze. Qualche minuto più tardi Rino è costretto ad abbandonare il campo per un problema al ginocchio. La sfortuna con gli infortuni sembra non finire più. Al momento sono 9 i giocatori indisponibili in rosa.

A fine primo tempo rientriamo negli spogliatoi consapevoli di poter fare molto di più e con la grinta e personalità ritorniamo sul terreno di gioco per la seconda metà della partita.

La VPC al pareggio non ci sta e le occasioni non tardano ad arrivare. La palla però, complice anche un ottimo portiere avversario, non vuole entrare. Ci rendiamo pericolosi più volte, prima con Nogheredo, in seguito con Fioletti e infine con Elias, che sfiora il gol per una questione di centimetri. Verso la metà del secondo tempo riusciamo finalmente a trovare la via del gol con Nicola Fioletti che da pochi metri non sbaglia. La rete viene però giustamente annullata per posizione di fuorigioco e il risultato resta sullo 0-0.

Ultimi assalti dei padroni di casa che le provano tutte, ma la porta oggi sembra davvero stregata. In seguito si rendono pericolosi pure gli avversari, venendo però respinti da una super parata del nostro portierone Tuena.

Partita che termina con l’ennesimo pareggio per la VPC 2, che vede ormai sfuggire la testa della classifica. Da sottolineare comunque l’ottima prestazione di squadra, che sicuramente avrebbe meritato qualcosa di più. 

Ora testa alle ultime 2 partite di questa stagione contro Bonaduz e Coira, che occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione in classifica. Saranno altre 2 battaglie che decideranno le sorti del campionato. Ma finché la matematica non ci condannerà il nostro sogno continua e tutti insieme proveremo a fare il possibile per realizzarlo.

Un ringraziamento va ai ragazzi degli allievi B, della prima squadra a Michele Pedroli, che anche oggi ci hanno aiutato nei momenti di difficoltà della partita. Ringraziamento speciale anche al numeroso pubblico accorso ai Cortini in occasione della partita.

Per la VPC
Fabrizio Marchesi