VPC 1 - FC Glarus 1: 3-3

Decimo impegno di campionato per la Valposchiavo con obiettivo focalizzato sul terzo gradino del podio.

 Formazione: Viviani, Cristiano, A. Fiorina M. Fiorina, Rampa, Plozza, De Campo, Merlo, Cathieni, Pola, Fontana. 
A disposiozione: Tuena, G. Cortesi, O. Cortesi, Crameri, Rossi, Catturani.

 

Partita molto importante per la parte alta della classifica. Dobbiamo fare bene se vogliamo guadagnare qualcosa in questa stagione.

Nei primi minuti di gioco le squadre si studiano, cerchiamo di imporre il nostro gioco creando subito un paio di occasioni pericolose. Dopo 15 minuti è però il Glarus ha rendersi pericoloso creando una buona incursione sulla fascia sinistra mettendo la palla in mezzo per il numero 27 che insacca la palla nella nostra porta. Siamo sotto di 1-0 ma non molliamo niente. 5 minuti dopo il gol espulsione per Plozza, causata da un fallo di reazione; episodio molto discutibile che ci lascia con 10 giocatori. Nei restanti 25 minuti non riusciamo a reagire e ripareggiare la partita. Mentalmente siamo a pezzi, sotto di uno a zero ed in dieci uomini. Finisce così il primo tempo.

Nonostante l’inferiorità numerica, impostiamo noi il gioco e creiamo tante occasioni non riuscendo però a concretizzarle. Al 65’ gli avversari siglando la seconda rete con un buon tiro da fuori area nell’angolino basso. Secondo tiro in porta, secondo gol. Il mister cambia diversi giocatori per dare fiato alla squadra. Cinque minuti dopo, a discapito dei cambi il Glarus insacca la terza rete. Sotto di tre gol, dopo 70 minuti di gioco, con un uomo in meno, a casa nostra; la partita sembra già finita. Non abbiamo niente da perdere, giochiamo in un ultra-offensiva. Dopo tre minuti dal gol subito è Pola a riaprire la partita, assist di A.Fiorina e pallonetto da fuori area a tu per tu davanti al portiere, gran gol da parte del Bomber. A 5 minuti dal novantesimo arriva la firma di Cathieni che con una gran palla data da M.Fiorina impatta in mezza rovesciata e sigla il momentaneo 2-3. Con questa rete si porta in cima alla classifica dei marcatori della terza lega, inarrestabile in questo inizio stagione. Tornando alla partita, mancano 5 minuti al triplice fischio e siamo sotto di un gol; gli avversari si chiudono in difesa ed è difficile trovare spazi. M.Fiorina imposta, palla in mezzo per G.Cortesi che aggancia un pallone difficile trovandosi davanti al portiere, palla messa nell’angolino basso sinistro, portiere pietrificato. Delirio ai Casai. La remuntada è stata fatta. Emozioni folli nei 90 minuti giocati.

Partita che, come stavano andando le cose, la reputerei quasi come una vittoria. Ci sono state tante reclamazioni riguardo all’arbitraggio della partita, io penso che dobbiamo concentrarci di più sui nostri errori. Concretizzare di più davanti alla porta, non cadere nel gioco avversario e prendere ammonizioni inutili, cercare di impostare da subito il nostro gioco. Peccato che ogni volta che giochiamo dobbiamo sempre subire gol prima di avere una nostra reazione e gestire il gioco. Note positive per i due Fiorina che hanno creato i due assist, per Rampa reduce da partite senza praticamente errori, per Fontana che nonostante la mancanza del gol riesce sempre ad essere pericoloso, per G.Cortesi che all’età di 36 anni riesce comunque ad essere decisivo e per tutta la squadra che ha avuto la forza di reagire. Adesso testa all’ultima di campionato, domenica 7 novembre fuori casa contro il Surses, momentaneamente decimo in classifica. Forza ragazzi.

Per la VPC
Daniele Rossi