VPC1 - CB Trun Rabius: 5-2 (4-0)

Ottima prova della VPC 1 che in casa batte il Trun conquistando così la semifinale di Coppa Grigioni.

Formazione: Tuena, Cristiano, Fiorina M., Fiorina A., Rampa, Merlo, Cortesi, De Campo, Merlo, Cathieni, Fontana, Pola
A disposzione: Viviani, Crameri, Costa, Rossi

 

Domenica 7 Novembre siamo impegnati ai Casai per l’incontro di quarti di finale di coppa grigioni contro il Trun, concorrente in campionato. Gli ottimi risultati dell’avversario e la partita difficile contro di loro in terza lega mostrano la qualità che va affrontata quest’oggi.

Inizia il match per una volta in modo ottimale: dopo soli due minuti, Pola non perdona nell’uno contro uno, dribblando il portiere e portandoci in vantaggio. Il gol ci regala ulteriore fiducia e mette visibilmente in difficoltà gli avversari. 10 minuti dopo la sua prima rete raddoppia Pola. Dopo il cross di Cathieni riesce a staccarsi dall’avversario e non lascia nessuna chance all’estremo difensore. Con il vantaggio di due gol in testa, ci rilassiamo un po’ troppo. In fase di possesso palla sbagliamo molto e perdiamo il controllo della partita, permettendo all’avversario di avvicinarsi alla nostra porta. Riusciamo però a reagire idealmente a questo momento di disattenzione. Fontana mette a sedere il difensore sulla fascia sinistra e serve Cathieni sul secondo palo, esso appoggia per Pola che da pochi metri di distanza ci porta sul tre a zero. Tripletta per il bomber. Di seguito controlliamo la partita.

A pochi minuti dalla pausa Fontana riesce a decidere definitivamente la partita: sfrutta il cross di Cathieni e colpisce di testa, palla che becca la traversa che torna però direttamente tra i piedi di Fontana che non sbaglia un’altra volta. Termina il primo tempo col vantaggio meritato.

Il secondo tempo inizia povero di situazioni salienti. Al 20’ del secondo tempo dopo un calcio d’angolo respinto, De Campo colpisce un pallone in modo ideale e da 25 metri manda il pallone sull’incrocio dei pali. Eurogol. Gli avversari provano comunque a creare occasioni e con un po’ di fortuna accorciano le distanze: Il cross deviato involontariamente da Cortesi finisce tra i piedi del loro attaccante che non si mangia questa occasione. Pochi minuti dopo il direttore di gara fischia un rigore contro di noi molto discutibile, per non dire inesistente. Dal dischetto segna il loro rigorista con freddezza. Alcuni minuti dopo arriva il triplice fischio.

Complimenti alla squadra per un’ottima prestazione e la qualificazione per la semifinale, nella quale, in primavera affrontiamo il Coira.

Settimana prossima affrontiamo in trasferta il CB Surses, cercando di concludere bene l’andata. A causa delle condizioni precarie del loro campo da gioco, non è ancora chiaro dove e quando si terrà la partita.

Per la VPC
Lorenzo Tuena