VPC 2 - FC Celerina 1: 2-2

Pareggio amaro per la VPC 2 che nel derby del Bernina non riesce ad imporsi sugli avversari del Celerina.

Formazione: Sandro Cirolo, Daniel Crameri, Daniele Kalt, Leandro Pinto, Daniele Rossi, Paolo Nogheredo, Matteo Lardi, Danilo Menghini, Mauro Crameri, Davide Macsenti, Nakarin Cortesi.
A disposizione: Maicol Crameri, Gino Triacca, Francesco Costa, Fabrizio Marchesi, Nicola Costa, Michele Pedroli, Elias Braun.

 
Dopo le ultime 2 partite, finite entrambe in parità, e nonostante alcuni giocatori non al top della forma, la VPC 2 va a caccia della prima vittoria del girone di ritorno contro il Celerina. Vittoria che ci consentirebbe di restare al primo posto della classifica e continuare a inseguire il sogno promozione.

L’inizio, come purtroppo spesso accade, non è dei migliori. I gialloneri faticano ad ingranare e a creare occasioni pericolose, senza riuscire ad imporre il proprio gioco. Pure il Celerina non si rende mai davvero pericoloso durante quasi tutto il premo tempo. Partita molto equilibrata e caratterizzata da alcuni errori da ambo le parti. Al 40’ minuto il Celerina si porta in vantaggio con un bel gol da fuori area. La rete ci taglia le gambe e ci ritroviamo a giocare gli ultimi 5’ minuti del primo tempo in confusione e in balia degli avversari. Confusione che ci porta ad incassare un’altra rete nel giro di 2 minuti. Doccia fredda e tutti negli spogliatoi.

Come accaduto anche nelle ultime 2 uscite, ci ritroviamo alla pausa a dover rincorrere gli avversari. Finale di primo tempo da dimenticare, ma con tanta voglia e determinazione per ribaltare il risultato.

Rientriamo in campo e, anche grazie ad alcune forze fresche, la musica in campo cambia. Dominio dei ragazzi di Zugnoni e Celerina che non riesce più a rendersi pericoloso.

Al 60’ Minuto del secondo tempo Elias serve una gran palla al nostro bomber Macsenti, che sotto porta non sbaglia e ci porta sul risultato di 1-2.

Partita riaperta e VPC 2 alla ricerca del pareggio. Mister Zugnoni gioca la carta Michele Pedroli, il bomber Valtellinese, ex VPC1 e attuale direttore sportivo della Valposchiavo Calcio.

La classe e l’esperienza di Pedroli in campo si notano subito e la VPC 2 si rende sempre più pericolosa sotto porta. All’80’ Minuto guadagniamo un calcio di rigore, frutto dell’intelligenza e dell’esperienza proprio di Michele Pedroli.

Sul pallone va l’attaccante valtellinese che spedisce la palla all’incrocio dei pali.

Partita che ritorna in parità e VPC 2 all’attacco di una grande rimonta.

Purtroppo però negli ultimi minuti creiamo diverse occasioni da gol ma non riusciamo a concretizzare e a portarci in vantaggio.

Partita che si conclude con un pareggio molto amaro per i randagi, ma forse è il risultato più giusto per quanto si è visto in campo.

Da sottolineare la grande prestazione della squadra nel secondo tempo, così come la voglia e la determinazione per pareggiare una partita che si era messa malissimo verso la fine del primo tempo. Una buona prova di squadra e di carattere che lascia ben sperare per le prossime partite. VPC 2 che al momento si trova al terzo posto della classifica, ma il campionato è ancora lungo e noi ci crediamo fino alla fine. Con questo spirito di squadra tutti noi siamo consapevoli di poter andare molto lontano.

Un ringraziamento va ai 4 ragazzi della prima squadra e ad Elias che ci hanno dato una grossa mano nei momenti di difficoltà della partita. Ringraziamento speciale a nome di tutta la VPC 2 a Michele Pedroli, che nonostante non sia più in attività come giocatore, si è messo a disposizione per aiutarci. La sua presenza in campo ha cambiato la partita, procurandosi anche un rigore e siglando la rete del 2-2.

Appuntamento domenica prossima alle 14:00 ai Casai per la sfida contro il Laax.

Per i Randagi
Fabricio Marchesi