VPC 2 – Chur 97: 1-4 (1-2)

Riparte la stagione agonistica per la VPC 2, che da neopromossa in 4a liga è subito chiamata ad una prova di forza.


Formazione
: Cirolo Sandro, Pinto Leandro, Crameri Daniel, Pola Lucio, Crameri Emanuele, Pellicioli Fabio, Cortesi Moreno, Nogheredo Paolo, Raselli Marcello, Lardi Matteo e Macsenti Davide
A disposizione: Pianta Emanuele, Marchesi Fabrizio, Rampa Saran, Crameri Mauro, Quadrio Simone, Triacca Gino e Costa Francesco

 

Avversario odierno, infatti, la formazione del Chur 97, fresca di retrocessione dalla 3a liga e agguerrita più che mai. A causa di diverse assenze la formazione avversaria è andata a pescare dalle categorie superiori e nel caso della partita ai Casai, sono presenti ben 7 giocatori in campo, che militano nel campionato interregionale di 2a liga, ossia ben 3 categorie sopra la nostra. Nonostante questo, i gialloneri non si lasciano scoraggiare ed entrano in campo convinti e determinati.

Nei primi minuti si fa fatica a prendere le misure agli avversari e la loro grande abilità nel possesso palla ci mette un po’ in difficoltà. Dopo 15 minuti circa un avversario lasciato troppo libero riesce a ritagliarsi lo spazio per calciare dal limite e sigla la rete dell’uno a zero. I nostri provano a reagire, ma le incursioni in area avversaria non sortiscono l’effetto sperato.

Alla mezz’ora dopo un’indecisione in fase difensiva subiamo la rete del 2 a 0, che scuote l’orgoglio giallonero. Nei minuti successivi, infatti, la squadra cresce e mette sempre più in difficoltà gli avversari, sfiorando a più riprese il goal e trovando meritatamente un rigore netto, dopo un’ottima combinazione del reparto offensivo. Della battuta s’incarica Nogheredo, che con freddezza accorcia le distanze, momento propizio per i nostri, che anche allo scadere si vedono neutralizzare un goal dall’ottimo intervento del portiere avversario che respinge un tiro di Macsenti, servito in profondità da Raselli.

Nel secondo tempo ci proviamo per un buon 15 minuti, ma al 60esimo gli avversari allungano su calcio di rigore, nonostante Cirolo sfiori la paratona. Il doppio svantaggio ci taglia le gambe, la stanchezza ed il tasso qualitativo superiore degli avversari rendono un’eventuale rimonta ancora più difficile. La VPC ci prova, ma gli avversari si difendono bene e dopo esserci sbilanciati un po’ ad una decina di minuti dal termine trovano il goal del definitivo 4 a 1.

Partita che termina così con i giocatori abbastanza provati, dopo aver giocato alle ore 14, sotto un sole cocente ed un’atmosfera afosa, contro quelli che ricordiamo sono avversar pescati in parte da categorie superiore. Nonostante il risultato i mister ed i giocatori stessi possono dirsi soddisfatti della prestazione messa in campo, certo ci sono margini di miglioramento molto ampi, ma la squadra si è dimostrata unita e combattiva e siamo convinti che fin dal prossimo incontro, sabato prossimo contro il Bonaduz in trasferta, il team saprà riconfermare il proprio valore e conquistare i tre punti in palio.

Per la VPC
Moreno Cortesi