USV Eschen Mauren 2 – VPC 1 / 1:3 (0:0)

La VPC 1 ce l'ha fatta! 2 Liga arriviamo!

Formazione: Viviani, Rossi, Fiorina A., Cortesi G., Cristiano, De Campo, Plozza, Merlo, Cathieni, Pola e Zugnoni

A disposizione: Tuena, Rampa, Menghini, Crameri, Cortesi O., Nogheredo e Braun

Storica ascesa in 2a lega che diventa realtà: un sogno cullato a lungo nel girone di ritorno, dove i gialloneri nonostante una falsa partenza a Schaan hanno saputo confermare le aspettative creatisi durante il girone autunnale. Forse molti di noi non hanno ancora ben realizzato lo spessore dell’impresa portata a termine in questa stagione, ma di certo la stagione 2022/2023 è già incisa nella storia di una società che nel corso dei suoi oltre 70 anni di attività era riuscita finora solo in un’occasione, nell’annata 2004/2005, a centrare un risultato di questo livello.

Ma passiamo alla partita, con i gialloneri che si presentano sul campo di Eschen con un solo obbiettivo in testa: vincere e conquistare quindi con una giornata d’anticipo la promozione in 2a lega. Fin dai primi minuti i nostri spingono forte, ma nonostante la maggior mole di gioco e le diverse incursioni in zona offensiva il risultato non si sblocca, complice la nostra imprecisione ed alcune sbavature in zona goal. Dopo un primo tempo dominato sul piano del gioco si va negli spogliatoi in assoluta parità ed un po’ di sano nervosismo aleggia tra i giocatori, giunti ormai ad un passo dal sogno e impazienti di riuscire a sbloccare la partita. Il trio di mister Zugnoni, Nogheredo e Menghini riporta la squadra in carreggiata, caricandola al massimo e ricordando loro tutti i sacrifici compiuti finora. Il discorso fa effetto, perché nel secondo tempo la VPC prosegue con il proprio gioco come nella prima frazione, ma riesce ad essere più incisiva sotto porta e nel giro di 11 minuti chiude definitivamente il discorso campionato.

Tra il 48’ ed il 59’ minuto infatti tre delle frecce più appuntite del nostro arco trovano la via del goal, rispettivamente Zugnoni, Cathieni e Pola, che stendono un agguerrito Eschen Mauren e ipotecano il risultato. Vana infatti la reazione degli avversari, i cui attacchi s’infrangono contro la retroguardia giallonera. Solo in pieno recupero arriva il goal della bandiera che fissa il risultato sul 3 a 1.

La sostanza non cambia, la VPC 1 vince anticipatamente il campionato di 3a lega e raggiunge così un traguardo storico! Il caloroso e fedele pubblico si lascia andare a canti di gioia ed i giocatori in mezzo al campo festeggiano allegramente assieme, tra foto, cori, fumogeni e qualche meritata birra.

In serata il ritorno a casa è stato dolce e per l’occasione la squadra si è ritrovata al Bar Piz, che ringraziamo per l’ospitalità e per aver offerto parte delle consumazioni. Nonostante la stanchezza i festeggiamenti sono stati quasi d’obbligo vista l’importanza di quanto appena compiuto, ma la degna celebrazione del titolo ed un articolo apposito verranno preparati solo settimana prossima, in occasione dell’ultima di campionato in quel di Poschiavo.

Questa settimana ci lascerà così anche il tempo di realizzare veramente l’impresa compiuta, un traguardo che da troppo tempo mancava in Valposchiavo. Vi aspettiamo numerosissimi domenica prossima alle ore 16:00 ai Cortini per assistere all’ultima di campionato e partecipare ai festeggiamenti per la tanto sognata, quanto meritata promozione in 2a lega.

Per la VPC
Moreno Cortesi