FC Ems 2 – Valposchiavo Calcio 1 1-3
La VPC 1 batte l'FC Ems per 3 a 1!
Formazione: Viviani, Rossi, Fiorina A., Fiorina M, Cristiano, Merlo, Menghini, Cortesi O., Cathieni, Pola, Zugnoni
A disposizione: Tuena, Cortesi G., Cortesi M., Rampa, Braun, Nogheredo
Quart’ultima partita di campionato di grande importanza per la VPC 1. I gialloneri affrontano l’FC Ems 2, in piena lotta salvezza, con diversi elementi che hanno giocato 90 minuti appena due giorni prima in finale di coppa. Le indicazioni dei mister Zugnoni-Nogheredo sono chiare: l’atteggiamento e l’impegno di ogni singolo giocatore devono essere al massimo delle proprie capacità per confermare il nostro primo posto in classifica.
L’incontro comincia bene per noi che, solidi dietro, riusciamo a costruire alcune azioni di gioco interessanti; qualche lancio lungo di troppo e la foga di voler segnare subito però non ci permettono di trasformare in rete i nostri tentativi. Al 10° minuto recuperiamo un pallone a centrocampo che dà il via ad una ripartenza molto pericolosa: palla in verticale per Pola, defilato sulla destra, che mette al centro per Zugnoni, il quale viene anticipato di un soffio dal difensore che scaraventa la palla in calcio d’angolo. Dalla bandierina Cathieni calcia una palla perfetta sulla testa dello stesso Zugnoni che deve solo appoggiare in porta: 0-1 per noi.
La rete ci dà fiducia e nei minuti successivi, consapevoli della nostra superiorità tecnica, proviamo a giocare un buon calcio per aumentare il vantaggio. Subentra però un po’ di nervosismo tra le nostre fila che toglie lucidità nelle scelte dei passaggi e trasforma la partita in diverse azioni inconcludenti da entrambe le parti. Verso la mezzora Cathieni, mandato in profondità, effettua un passaggio preciso rasoterra in area di rigore, il difensore, nel goffo tentativo di anticipare Pola, mette la palla nella propria porta allungando a due il nostro vantaggio. L’ultima quarto d’ora del primo tempo scorre via senza azioni degne di nota.
La ripresa parte con l’intenzione di gestire meglio la palla, aspettando i momenti giusti per verticalizzare e realizzare ulteriori gol. Sono però gli avversari a rendersi pericolosi con alcune conclusioni da fuori area e qualche cross gestiti bene dalla difesa e da Viviani. Vengono effettuati diversi cambi per far rifiatare qualcuno e per dare qualche impulso alle manovre offensive. A 5 minuti dal termine recuperiamo palla nella metà campo avversaria, al limite dell’area il pallone viene servito a Zugnoni che dopo un buon controllo scarica in rete lo 0-3 a nostro favore e la propria doppietta personale. Due minuti più tardi, una conclusione da fuori area dell’Ems trova una deviazione che inganna Viviani e ci fa subire l’unica rete dell’incontro. La VPC 1 vince ancora, mantiene il primo posto, e ora deve recuperare energie per farsi trovare pronta sabato prossimo ai Cortini contro l’FC Ruggel 1, attuale 3a forza del nostro girone.
GIon Cortesi