FC Landquart 1 – VPC 1 5 – 6 d. r. (1 – 1)

Vittoria sudata per la VPC 1 che batte ai rigori l'FC Landquart!

Formazione: Tuena, Cristiano., Fiorina M., Fiorina A., Rossi, Plozza, Cortesi O., Merlo, De Campo, Cathieni, Zugnoni

A disposizione: Nogheredo, Cortesi M., Rampa, Costa e Pola

VPC 1 che si presenta ai quarti di finale di Coppa Grigioni in veste di campione in carica, decisa quindi più che mai a difendere onore e titolo, contro una formazione già affrontata e battuta in campionato, seppur faticando parecchio.

L’inizio non è dei più brillanti con i gialloneri che faticano a trovare il bandolo della matassa ed entrano in campo un po’ leggerini… Doccia fredda infatti dopo soli 7 minuti con il Landquart che sugli sviluppi di un calcio d’angolo si porta in vantaggi, grazie ad un bel tiro dal limite, dopo la respinta della difesa. Una decina di minuti d’assestamento e i gialloneri però riacciuffano il pareggio con Merlo che accorcia le distanze dopo una bella azione corale. Il primo tempo prosegue poi senza grandi sussulti, con i nostri che sviluppano buone trame di gioco, ma peccano di concretezza sotto porta, non riuscendo a trovare la via del goal. Anche gli avversari non concludono molto, ma si rendono comunque pericolosi in due occasioni, sfruttando delle esitazioni difensive, ma trovando un Tuena in grande forma che senza tanti giri di parole rispedisce il pallone al mittente. Nella pausa Zugnoni vuole inserire forze fresche ma purtroppo come consuetudine la VPC deve fare i conti con diversi infortuni, qualche acciacco e un numero ristretto di giocatori, quindi in realtà il cambio è solo uno.

Dopo la strigliata negli spogliatoi però la squadra entra in campo con un piglio più deciso e sfiora subito il goal su punizione con una deviazione di testa che finisce a lato di poco. Pochi minuti dopo però Cathieni trova il goal che porta avanti i gialloneri e la partita sembra indirizzarsi verso il binario giusto. La VPC infatti tiene bene il campo, ma la stanchezza e la rosa corta cominciano a farsi sentire. Come se non bastasse Cathieni è costretto a lasciare il campo, dopo un infortunio alla caviglia. Speriamo non si tratti di nulla di grave e speriamo di poter riavere il nostro bomber al più presto, ma solo il tempo ci darà le risposte, per il momento gli auguriamo di cuore una pronta guarigione. La partita prosegue e ad una decina di minuti dal termine il Landquart riesce a riacciuffare la partita, complice un nostro momento di appannamento. L’orgoglio giallonero però non ci sta e negli ultimi minuti la VPC sfiora il goal del vantaggio con una conclusione ravvicinata che ahimè esce a lato. Inutili le ulteriori incursioni giallonere, la partita si chiude sul punteggio di 2 a 2.

Visto lo scontro diretto saranno quindi i tempi supplementari a decidere l’esito della partita, con entrambe le squadre piuttosto provate, ma ben decise a vendere cara la pelle. Nei due tempi da 15 minuti l’uno saltano parzialmente gli schemi, si soffre, soi lotta e con le squadre lunghe si gioca di ripartenze da una parte e dall’altra, senza mai però riuscire concretamente a rendersi pericolosi. Viene a mancare il guizzo vincente negli ultimi metri anche se a pochi minuti dal termine bisogna segnalare un goal annullato per presunto fuorigioco alla VPC, in una situazione dove senza guardalinee è difficile valutare l’azione correttamente. Servirà quindi la lotteria dei calci di rigore per decretare il vincitore odierno, che ricordiamo accederà alla semifinale di Coppa Grigioni.

Cresce subito la tensione, Nogheredo, De Campo e Zugnoni trasformano dal dischetto, ma in occasione del secondo rigore i gialloneri centrano il palo e questa imprecisione pesa, ora è la VPC che deve rincorrere. Sui primi rigori infatti nulla può il nostro estremo difensore, ma in seguito Tuena sale in cattedra ed effettua una gran parata che di fatto rimette in parità il risultato. Il quinto rigore del Landquart finisce in orbita, accompagnato dalla gioia dei gialloneri, che rimangono col fiato sospeso, in attesa dell’ultimo, decisivo rigore. Dal dischetto Tuena, galvanizzato dal rigore parato, non fallisce e regala così ai gialloneri la tanto agognata vittoria, giunta al termine di un incontro molto dispendioso.

Si torna in valle stanchi e con le ossa rotte, ma è in questi momenti che bisogna reagire e dimostrare il proprio valore, la forza di un gruppo, che dovrà far fronte ad alcune assenze importanti, dando corpo ed anima, per proseguire, davanti ai nostri tifosi, l’attuale striscia di imbattibilità! Vi aspettiamo numerosi domenica ai Cortini alle ore 14, pronti a sostenere i nostri beniamini, impegnati contro il Trun.

Moreno Cortesi