VPC 1 - Trun Rabius 2 – 0 (1 – 0)

Quarta vittoria stagionale per la VPC 1!

Formazione (4-4-2): O. Viviani, D. Rossi, A. Fiorina, M. Fiorina, L. Cristiano, M. Merlo, A. De Campo, V. Plozza, S. Rampa, A. Zugnoni, N. Pola

A disposizione: O. Cortesi, D. Menghini, M. Crameri, M. Cathieni, L. Tuena, P. Nogheredo

VPC 1 si presenta alla quinta uscita stagionale sull’onda dell’entusiasmo dopo aver ottenuto ottimi risultati in questa prima parte del campionato, con la consapevolezza che c’è ancora tanto calcio da giocare e che ogni partita va affrontata con il massimo delle attenzioni. L’incontro si svolge domenica alle 14:00 sul nuovo impianto sportivo dei Cortini dove la compagine avversaria del CB Trun/Rabius si presenta con la formazione schierata a specchio della VPC 1.

I gialloneri cominciano subito forte mettendo tanta intensità in campo e mostrando tanta qualità di palleggio sul terreno sintetico. Nei primi minuti la palla è prevalentemente nella metà campo degli ospiti grazie alle belle giocate dei padroni di casa. La prima occasione di nota capita sui piedi di Plozza che da buona posizione calcia sopra la traversa di poco. Il goal è comunque nell’aria e infatti pochi istanti più tardi Merlo si fa trovare pronto e sfrutta l’ottimo cross da sinistra di Pola insaccando il pallone con un tiro potente e preciso portando la VPC in vantaggio. Nella seconda parte del primo tempo i ritmi calano leggermente e la partita si fa più equilibrata vedendo comunque i padroni di casa più pericolosi in attacco senza correre nessun grande rischio in difesa. Al fischio di fine primo tempo il risultato resta inchiodato sul 1–0.

Nel secondo tempo gli avversari entrano con un piglio diverso intenti a cambiare le sorti della partita che hanno visto finora la compagine Valposchiavina con le redini del gioco in mano. I gialloneri si difendono diligentemente e non lasciano fare tante incursioni agli attaccanti rivali. Le poche occasioni concesse al Trun/Rabius nascono tutte da calci da fermo, sfruttando la statura dei propri giocatori con dei colpi di testa. Gli allenatori della VPC decidono di reagire inserendo forze fresche in campo e cambiando la formazione in un 4-3-3 alzando così il baricentro della propria squadra. La partita si rimette su binari favorevoli ai padroni di casa che si rendono pericolosi in più occasioni e vengono premiati all’ottantesimo minuto con il secondo e ultimo goal dell’incontro. La rete viene segnata da Cortesi che raccoglie un pallone al limite dell’aria di rigore, dopo una respinta di un difensore avversario, e trafigge il portiere con una poderosa conclusione che accarezza l’asta e gonfia la rete. La VPC rassicurata dal doppio vantaggio conclude la partita senza correre ulteriori rischi guadagnandosi i meritati tre punti.

Dopo cinque partite giocate, il campionato di 3. Lega svizzera vede la Valposchiavo Calcio 1 al secondo posto, vantando la miglior difesa (solo tre le reti subite finora) e il quarto miglior attacco con 13 goal fatti. Un pareggio e quattro vittorie sono un ottimo bottino e di buon auspicio per il resto della stagione ma come rammentano gli allenatori, ci sono ancora tante partite in programma nelle quali i beniamini gialloneri devono confermarsi. La prossima sfida vede la VPC 1 nell’ostica trasferta di Thusis sabato 01.10.2022. Il prossimo incontro casalingo sarà invece il sabato seguente contro il Triesen (08.10.2022) che si giocherà sul manto sintetico dell’infrastruttura ai Cortini.

Per la VPC,

Danilo Menghini