VPC 1 - Sargans 1: 1-1 (0-1)
Primo punto per la VPC 1 nel girone di ritorno. Contro la compagine sangallese, la VPC 1 ha mostrato carattere, pareggiando la sfida dopo essere andata in svantaggio.
Prima partita casalinga del girone di ritorno per la VPC 1. Avversario di turno il Sargans. La sfida è ormai un classico di queste ultime stagioni e sappiamo perfettamente quanto gli ospiti siano difficili da battere. I gialloneri, ormai fuori dalla lotta per la promozione, devono assicurarsi velocemente la certezza matematica della permanenza in terza divisione. L’imperativo è portare a casa punti pesanti subito, onde evitare di giocarsi il tutto per tutto nelle ultime giornate di campionato.
Formazione: Tuena; Cristiano, Zanetti, Soler Manuele, Soler Romano; Cortesi Nakarin, Merlo, Crameri, Cortesi Moreno; Lardi, Bottoni.
A disposizione: Albertini, Bolandrini, Pinto, Rampa, Cortesi Woot.
Clima tipicamente primaverile nella meravigliosa Campascio. Condizioni ottimali per giocare allo sport più bello del mondo. I padroni di casa devono fare i conti con alcune assenze pesanti, ma questo non ci demoralizza in vista di questa importante prova. Che tra le due squadre non ci fosse una distanza abissale si sapeva, il campo lo confermerà. Gli avversari giocano un calcio molto duro, forti della loro supremazia fisica. Il problema di questa prima frazione di gioco per i gialloneri, è la paura di giocare al pallone tranquillamente. Complice di questo fattore, la mancanza di esperienza vista la giovanissima età dei calciatori grigionesi. Invece di giocare palla a terra e sfruttare le nostre capacità tecniche, alziamo continuamente la sfera, favorendo le torri difensive ospiti che appaiono insuperabili. Il Sargans è sicuramente più propositivo e presente in campo. La VPC si difende e contrattacca con troppa frenesia. Sovente nel calcio, quando due compagini si equivalgono e c’è grande equilibrio in campo, le sfide vengono decise o influenzate da episodi. Lo sfortunato e incolpevole Soler, per difendere un pallone destinato a finire tra le braccia del portiere, sfiora il pallone di petto. Il direttore di gara interpreta questo tocco come fallo di mano e assegna un calcio di rigore. Esecuzione impeccabile per il centravanti rossonero che porta in vantaggio i suoi. Il primo tempo termina con il parziale di uno a zero per gli ospiti.
Nella ripresa la VPC cambia marcia ed entra in campo con la determinazione giusta e l’intento di riequilibrare e vincere la partita. I sangallesi si ritirano nella loro meta campo, rendendosi pericolosi solo su calci piazzati. I padroni di casa creano molto ma faticano a concretizzare. Dopo numerosi tentativi arriva finalmente la rete del pareggio. A insaccare il pallone è il bravissimo Teseo Albertini, che colpisce il pallone al volo su calcio d’angolo. Il pareggio dà carica ed entusiasmo ai gialloneri, che se fossero stati un tantino più lucidi avrebbero potuto comodamente portare a casa la posta piena. Punto importante che ci stimola in vista dei prossimi impegni.
Sabato 18 aprile sfideremo in casa il fanalino di coda Trun. Fondamentale il vostro supporto! Vi aspettiamo numerosi.
Avanti VPC!
Mattia Merlo