Lusitanos de Samedan– VPC 2 : 2-2

Mercoledì sera è andato in scena il recupero della partita di campionato tra la VPC2 e i Lusitanos de Samedan, due squadre che ambiscono alla promozione. Un punto a testa utile ad entrambi e giusto per quanto visto in campo.

Formazione: Cirolo, Quadrio, Rossi, Marchesi, Crameri N., Crameri M., Cortesi M., Bottoni, Fanconi, Cortesi N., Costa

A disposizione: Braun, Cortesi W., Lucini, Triacca, Merlo, Menghini

Fischio d'inizio alle 20.30 in quel di Samedan, serata dalle temperature invernali caratterizzata da una forte nevicata che ci ha accompagnato per gran parte del match.

I gialloneri partono bene e da subito prendono in mano le redini del gioco. Soffriamo poco difensivamente e ci rendiamo pericolosi più volte sotto porta. Al 20' minuto Bottoni viene atterrato in area di rigore con un intervento dal dietro. Per l'arbitro incredibilmente è tutto regolare e si può continuare a giocare. Per la cronaca Bottoni è stato sostituito causa infortunio dopo questo intervento. Continuiamo a giocare cercando di non farci sopraffare dalle emozioni e dalla tensione.

Qualche minuto più tardi passiamo in vantaggio grazie a Braun, abile a sfruttare una ribattuta dopo un nostro calcio di punizione. Il primo tempo si conclude senza altre azioni da menzionare.

Come prevedibile, i Lusitanos rientrano in campo con l'obiettivo di ribaltare la partita. La Due si chiude e la qualità del nostro gioco cala inevitabilmente. Dopo neanche 10 minuti gli avversari trovano il pareggio. VPC2 in difficoltà, non riuscendo più a rendersi pericolosa nella metà campo avversaria.

I Lusitanos si portano meritatamente in vantaggio e rendendo il tutto per noi ancora più complicato. Da qui in avanti, a causa anche dell'importanza di questa partita, la tensione sale ed il gioco viene continuamente interrotto da falli più o meno discutibili che da sempre caratterizzano questa partita. Falli, urla, discussioni e poco calcio, rendono la partita molto nervosa e l'obiettivo di portarci a casa i 3 punti sempre più lontano.

All' 80 minuto punizione al limite per la Due che Gino sfrutta alla perfezione portandoci sul 2-2. Il pareggio ci motiva a cercare la vittoria e ci rendiamo pericolosi in più occasioni, prima con Merlo ed in seguito con Woot Cortesi, che da due passi calcia in porta. L'avversario para clamorosamente con un braccio, ma anche qui per l'arbitro è tutto regolare.

Risultato giusto per quanto visto in campo, con qualche rammarico per alcune occasioni non sfruttate. Quanto visto in campo lascia però ben sperare per il resto della stagione. La Due si porta momentaneamente in testa alla classifica a pari punti con il Chur 97.

Per i randagi

Fabrizio Marchesi