VPC 2 – Arosa: 5-0 (1-0)

Seconda vittoria per la VPC 2. Il morale è alle stelle.

Weekend calcistico da incorniciare per i colori gialloneri. Sul fronte VPC 2 l'atmosfera è ancora più euforica dopo la schiacciante vittoria contro l'Arosa. Il mix perfetto di senatori e giovani, diretti e assemblati alla perfezione dal duo Cirolo-Menghini, si diverte e fa divertire. Come ben si sa, avere una seconda squadra forte e motivata come questa è fondamentale per VPC 1 e per i giovani allievi. La VPC 2 gioca quindi un ruolo di basilare importanza per questa società e siamo tutti grati e felici per come stanno andando le cose.

Formazione VPC: Sandro Cirolo; Sergio Ferreira, Luca Rossi, Daniele Kalt, Stefano Misani; Raffaele Lopes, Fabiano Sala, Davide Plozza, Oscar Cortesi; Saran Rampa, Matteo Zala.
A disposizione: Daniele Marchesi, Fabio Pellicioli, Nicola Pianta, Eduardo Giuliani, Gabriele Crameri, Gioele Corti.

Ai Casai 2000 c'è una buona cornice di pubblico e il clima è ideale per affrontare una partita di calcio. L'avversario odierno è l'Arosa, squadra molto matura e sicuramente fisicamente più attrezzata dei nostri. I gialloneri, per niente intimoriti, macinano gioco con ordine e con grande freschezza atletica. Dopo pochi minuti Saran è costretto a lasciare il terreno di gioco per infortunio. In questa prima frazione di gara la VPC 2 gioca un ottimo calcio che porta al meritato e inevitabile vantaggio. Dopo alcune combinazioni di pregevole fattura, Lopes ci crede fino all'ultimo e insacca il pallone dell'uno a zero. L'esperienza delle vecchie volpi dell'Arosa, mista ad alcune disattenzioni dell'undici giallonero, crea alcuni rischi alla porta difesa da Cirolo Jr.. Sventati questi timidi attacchi il direttore di gara manda tutti a bere un tè caldo.

Nella ripresa la condizione fisica si fa sentire e i giovani gialloneri dilagano. Plozza "Maciu", giocatore esperto e multiuso, dopo una vita sulla fascia trascorsa a far impazzire i malcapitati terzini di terza e seconda divisione, oggi si ritrova mediano alla Giggs, con l'intento di far crescere questi interessantissimi giovani. In questo sabato di festa per la VPC 2 si concede pure lo sfizio del goal grazie al grande assist di Lopes. È appena iniziato il festival del goal. Su calcio d'angolo, Lele Kalt incorna il pallone alla Oliver Bierhoff, scaraventandolo in porta con una violenza inaudita. Plozza in debito con Lopes restituisce il favore e il giovanissimo e bravissimo giocatore valligiano mette a segno la doppietta personale. In questa gara formidabile le situazioni sembrano ripetersi. Su calcio d'angolo praticamente analogo, sempre Lelinho di testa si regala una splendida doppietta. In questo secondo tempo la retroguardia VPC regge alla grande e non è mai impensierita seriamente. La girandola di sostituzioni, marchio di fabbrica del mister Cirolo, dà spazio a tutti e tutti sono complici dell'asfaltata odierna ai danni del malcapitato Arosa. Prima del triplice fischio finale, viene concesso un calcio di rigore agli ospiti. Loro non potevano sapere che il portierone Edo non aspettava altro. Il para-rigori per eccellenza intuisce l'angolo e blocca a terra il pallone esultando, come solo lui sa fare. Gli avversari malconci dallo sforzo e dalla batosta subìta, gettano la spugna e alzano bandiera bianca. L'arbitro sancisce la fine delle ostilità.

Questa squadra rappresenta e rispecchia il lavoro e l'entusiasmo travolgente di mister Cirolo che, da oltre quarant'anni, calpesta ininterrottamente i campi da calcio in veste di calciatore e allenatore con la solita smisurata passione! È stato un onore per il sottoscritto, aver ricevuto l'incarico di raccontare la prova dei compagni di società allenati da Cirolo e Menghini. Complimenti a tutti e avanti cosi! Sempre forza VPC!

Mattia Merlo