US Schluein Ilanz 2 – VPC 2: 2:3
La VPC 2 espugna il campo di Ilanz con una rete al novantesimo minuto.
Formazione: Zubiani, Quadrio, Compagnoni, Crameri (C), Manfroi, Pellicioli, Menghini, Braun, Cortesi N., Fioletti, Macsenti
A disposizione: Crameri E., Macsenti, Triacca, Scaramuzzi, Mattaboni
Domenica 30 Aprile 2023 la VPC 2 ha affrontato la prima trasferta del girone di ritorno in una partita che si è rivelata piena di emozioni, che ha finalmente fruttato 3 punti ai randagi.
Fischio d’inizio alle ore 16:00. Primo pallone della partita e la VPC 2 si ritrova subito sotto di un gol, dopo una dormita generale su una punizione degli avversari. Doccia fredda e si ricomincia a giocare, squadra che dimostra di avere carattere e immediatamente reagisce, con Macsenti che di testa trova subito il gol del pareggio. Fino al termine del primo tempo le due squadre non riescono più a creare granchè, complice anche il campo pesante e la partita a ritmi piuttosto lenti.
Inizia il secondo tempo e la Due cambia ritmo, mettendo in difficoltà diverse volte gli avversari. Entrano in campo forze fresche e la sensazione è di poter portare a casa i 3 punti. Al 65. Minuto è Braun a portarci in vantaggio, dopo un’azione sconsigliata ai deboli di cuore di Lippi cavallo pazzo.
Da qui in avanti sale in cattedra l’arbitro, con una prestazione degna del peggior arbitro di sunday league. Qualche minuto più tardi, sull’ennesima punizione calciata in modo pericoloso degli avversari, cadono a terra mezza difesa e il nostro portiere, con il pallone che carambola in rete. Fallo netto, ma non per l’arbitro, che assegna il gol e ristabilisce il risultato sul 2-2.
Restano 15 minuti per riportarci in vantaggio e portarci a casa una meritata vittoria.
Al 90. Minuto ecco la svolta della partita. Azione abbastanza confusa da parte della Due alla disperata ricerca del gol del vantaggio. La palla arriva in area di rigore, dove Bomber Naka Patong non si fa trovare impreparato e sigla il 3-2 per la Due. Delirio in campo e sulla nostra panchina. Negli ultimi minuti di recupero riusciamo a chiuderci bene e a difendere il risultato fino al fischio finale.
Portiamo a casa una vittoria che dimostra quanto dimostrato sul campo, così come quanto dimostrato nelle ultime partite e nei mesi di preparazione. La squadra c’è e la mentalità è quella giusta. Siamo alla ricerca di una disperata salvezza e non abbiamo intenzione di concedere niente a nessuno. Il prossimo match dei Randagi si svolgerà a Davos domenica 7 Maggio, a caccia di altri 3 punti.
Per la Due
Fabrizio Marchesi