FC Untervaz 1 - VPC 2: 0-3 (0-1)

Ottima prestazione per la VPC, che a Untervaz vince per 3 reti a 0.

Formazione: Cirolo Sandro, Crameri Emanuele, Crameri Daniel, Jochum Federico, Pinto Leandro, Raselli Marcello, Pellicioli Fabio, Nogheredo Paolo, Lardi Matteo, Cortesi Nakarin e Macsenti Davide
A disposizione: Marchesi Fabrizio, Capelli Damiano, Mattaboni Christian e Scaramuzzi Corrado


Dopo una stagione esaltante, che li vede a 3 punti dalla vetta della classifica, ma con una partita in meno, i gialloneri quest’oggi sono decisi a chiudere in bellezza, con l’obbiettivo di raggiungere la capolista Ems. L’approccio alla partita è ottimo, i nostri infatti entrano in campo col piglio giusto, concentrati, decisi e subito all’arrembaggio, grazie al modulo offensivo studiato appositamente dai mister.

Senza alcun timore la VPC gioca a viso aperto e si rende subito pericolosa con Macsenti, che dopo 4 minuti sciupa un’occasione importante, fallendo da pochi passi. Gli avversari non ci stanno e provano ad imporre il proprio gioco, ne esce una partita equilibrata con i nostri beniamini che si difendono con ordine e tentano poi di affondare il colpo successivamente. Dopo una ventina di minuti la partita si sblocca, con un gran goal di bomber Lardi, che nasce sugli sviluppi di un calcio di punizione. Palla nel mezzo dove il nostro esterno con uno stacco imperioso anticipa tutti ed insacca di testa in girata. Un goal che corona una stagione esemplare per Lardi, sempre presente con prestazioni di spessore che gli hanno visto abbinare quantità e qualità, al servizio della squadra.

Dopo questo episodio la partita prosegue sulla falsa riga di quanto visto in precedenza, equilibrio costante e tentativi da entrambe le parti, ma niente di eclatante da segnalare, si va negli spogliatoi sul parziale di 1 a 0. Nella ripresa gli avversari ci provano con insistenza, ma i gialloneri si difendono con determinazione e riescono a mantenere inviolata la porta di Cirolo, grazie ad un’ottima prestazione difensiva.

Verso il 70esimo arriva il raddoppio firmato Cortesi, goal che nuovamente nasce dagli sviluppi di un calcio da fermo, con la palla lunga che viene ributtata in mezzo da Jochum e trova Crameri Daniel, che a botta sicura colpisce di testa. Miracolo dell’estremo difensore e pallone che rimane sulla linea, dove si avventa Cortesi ed insacca un goal prezioso che concede un po’ di respiro ai nostri.

Anche per bomber Cortesi arriva quindi la ciliegina sulla torta al termine di una stagione condita da grandi prestazioni, che unite a quelle dei compagni hanno permesso a questa squadra di togliersi soddisfazioni impagabili. La pronta reazione dell’Untervaz mette a dura prova il fortino giallonero, che però resiste con tenacia, nonostante alcune occasioni pericolose, che i nostri avversari non concretizzano. Oltre all’imprecisione avversaria da sottolineare una prestazione maiuscola del reparto difensivo, che ha impedito agli avversari di trovare il goal. Il sempreverde Cirolo tra i pali, inoltre, in questo frangente ha sventato alcuni palloni molto insidiosi, ribadendo lo splendido stato di forma e mantenendo anche in questa occasione la porta inviolata.

Successivamente Macsenti viene espulso in maniera piuttosto discutibile, perché nel tentativo di agganciare il pallone non vede un difensore avversario e lo colpisce in volto. Peccato perché la mancanza della nostra punta ovviamente si fa sentire, ma nonostante questo i nostri stringono i denti e riescono a tenere in controllo la partita. A pochi istanti dal termine addirittura arriva il terzo goal della VPC 2 grazie ad una magia di Raselli che da posizione defilata estrae dal cilindro uno dei suoi colpi migliori, insaccando da una trentina di metri e beffando il portiere avversario, che aveva fatto alcuni passi fuori porta. Punto esclamativo anche per Raselli al termine di una grande stagione e risultato rotondo che evidenzia di nuovo la grande prestazione di gruppo, la passione e tutto l’impegno che i gialloneri hanno profuso nell’arco di questo campionato, che non dimentichiamo li vede impegnati in una categoria superiore.

Menzione d’onore quest’oggi per Jochum, che ha diretto la difesa in modo eccezionale, compiendo alcuni interventi decisivi, dimostrando grinta, fisicità e rendendosi autore di una prestazione mostruosa. Anche il suo compagno di reparto Crameri Daniel ha disputato una partita superlativa, dimostrando personalità e dimostrando assolutamente di meritare la fascia che porta al braccio.

Stessa cosa dicasi per i terzini Crameri Emanuele e Pinto, entrambi autori di un’ottima partita a livello difensivo. Sostanzialmente non ci sono note stonate nell’orchestra giallonera e ogni artista presente in campo o subentrato ha suonato al meglio sotto l’impeccabile direzione di mister Zugnoni e dei suoi assistenti Menghini e Cortesi Paolo.

La classifica parla da sé e il valore di questo gruppo è indiscutibile, la prestazione odierna è solo l’ennesima conferma di quanto già visto nelle settimane scorse. Un gruppo eccezionale contraddistinto da passione e sani valori, che in campo oltre a quantità e qualità hanno fatto la differenza nei momenti più difficili. Termina così nel migliore dei modi la stagione per la VPC 2.

Verso metà novembre, al termine delle attività della prima squadra seguirà il consueto articolo di fine stagione, i ringraziamenti ed il resoconto di quello che però si può già definire un girone d’andata spettacolare, che consacra i randagi come campioni d’inverno! In ogni caso non abbiamo ancora raggiunto nulla, quindi forza VPC, continuiamo a lavorare duro e non molliamo mai!

Per la VPC
Moreno Cortesi