VPC 2 - FC Bad Ragaz 2: 2-0 (1-0)

Ottima vittoria in casa per la VPC 2 che scala la classifica e vola in seconda posizione.

 
Formazione: Cirolo Sandro, Rossi Daniele, Crameri Daniel, Jochum Federico, Pinto Leandro, Raselli Marcello, Pellicioli Fabio, Triacca Gino, Cortesi Nakarin e Macsenti Davide.
A disposizione: Marchesi Fabrizio, Crameri Emanuele, Mattaboni Christian, Scaramuzzi Corrado, Marchesi Daniele e Costa Francesco.

 

Dopo il turno di riposo, la VPC 2 torna in campo piena di energie e decisa a dare seguito alle ottime prestazioni di questo primo campionato in 4a liga. L’avversario odierno è il Bad Ragaz, che si presenta con il coltello tra i denti sul campo dei Casai. I gialloneri però sanno che questa partita è da vincere a tutti i costi e scendono quindi in campo più agguerriti che mai.

L’approccio alla partita è ottimo e dopo pochi minuti infatti troviamo il vantaggio grazie ad una splendida percussione di Macsenti sulla sinistra, che entra in area e la mette nell’angolino. Partenza a razzo che ci da subito fiducia, ma gli avversari non mollano un metro e la partita si fa molto intensa e combattuta. Il primo tempo prosegue poi su questa falsa riga, con alcune occasioni da entrambe le parti, tanta grinta ed aggressività in campo, che contraddistinguono quella che fino alla fine sarà una partita decisamente maschia. Da segnalare in chiusura di primo tempo un palo di Raselli da fuori area e successivamente un rigore in nostro favore, procurato da Macsenti che viene steso in area avversaria. Buona battuta di Raselli che indirizza il pallone nell’angolino, ma il portiere avversario intuisce e con un balzo poderoso smanaccia il pallone e blocca il risultato sull’uno a zero.

Si va così negli spogliatoi. Risultato tutto sommato giusto, anche se i due episodi a fine primo tempo potevano ampliare ulteriormente le distanze. La partita prosegue con molta intensità ed occasioni da entrambe le parti, fino al 60esimo circa quando Triacca riceve una seconda ammonizione per proteste e viene dunque espulso. La parità numerica viene però ristabilita poco dopo, con un difensore avversario che commette fallo da ultimo uomo e viene quindi espulso anche lui.

In dieci contro dieci la musica non cambia, ma la VPC cresce e trova meritatamente il goal del raddoppio. Punizione dai 30 metri con Pellicioli sul pallone, breve rincorsa e gran bordata, che s’insacca inesorabilmente sotto la traversa. Gran goal che entusiasma il pubblico dei Casai e permette ai nostri di stare un po’ più tranquilli.

I mister inseriscono forze fresche, in modo da poter controllare al meglio il risultato, con il Bad Ragaz che si prepara invece per l’ultimo disperato assalto al fortino giallonero. Ad una decina di minuti dal termine gli avversari trovano un calcio di rigore che di per sé potrebbe riaprire la partita, ma ovviamente bisogna fare i conti con Cirolo che come ben sappiamo non è nuovo a prodezze in queste situazioni. Il mostro sacro dei rigori infatti si ripete e con un poderoso riflesso respinge il rigore avversario e sbarra la strada al Bad Ragaz.

Ennesima prestazione maiuscola anche per il nostro estremo difensore, che completa la gran prova di tutti i singoli giocatori entrati in campo e soprattutto ribadisce la forza e l’unità di questo gruppo. Inutili gli ultimi sforzi degli avversari per riaprire la partita, i gialloneri chiudono in bellezza davanti al proprio pubblico e si lanciano al meglio per l’ultima di campionato contro l’Untervaz in trasferta dove andranno a caccia della vetta della classifica.

Secondo posto momentaneo infatti per i gialloneri che distano tre lunghezze dalla capolista Ems, ma hanno una partita in meno. Imperativo confermarsi su questi livelli e quindi onorare anche l’ultimo impegno, con la solita passione e determinazione che contraddistingue questo splendido gruppo, forza Randagi!

Per la VPC
Moreno Cortesi