CB Laax - VPC 2: 2-5

Ottima vittoria della VPC 2 che sabato sera a Laax si impone per ben 5 reti a 2.

 

Formazione: Cirolo Sandro, Pinto Leandro, Crameri Daniel, Capelli Damiano, Jochum Federico, Nogheredo Paolo, Triacca Gino, Raselli Marcello, Lardi Matteo, Costa Francesco e Macsenti Davide.
A disposizione: Pellicioli Fabio, Scaramuzzi Corrado e Cortesi Nakarin.

Dopo il passo falso contro il Celerina i gialloneri sono ben decisi a rimettersi in carreggiata e tornare ad esprimere al meglio il calcio che li contraddistingue.

Fin dai primi minuti, infatti, i nostri entrano in campo con un altro spirito e con la tensione giusta, con l’intenzione di prendere subito in mano le redini della partita.

Campo in ottimo stato e avversari agguerriti, che si ritrovano però a rincorrere, dopo soli 6 minuti dal fischio d’inizio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, infatti, la palla rimane vagante in area ed è lesto Jochum a scaraventarla in rete, portandoci subito avanti. Partita che prosegue poi in equilibrio, da notare alcuni nostri errori in fase di costruzione e disimpegno, che ci hanno creato qualche difficoltà, senza però mai mettere realmente in pericolo il risultato.

Nonostante questo però i gialloneri macinano gioco e passata la mezz’ora arriva il raddoppio ad opera di Costa, che in area da vero attaccante di razza si libera e conclude a botta sicura. Il primo tempo fila via liscio senza ulteriori sussulti e si va alla pausa sul parziale di 2 a 0.

In avvio di ripresa troviamo subito il goal del 3 a 0, che sostanzialmente chiude la partita e mette in ginocchio il Laax. Dopo una bella azione collettiva infatti il difensore avversario intercetta il pallone con una mano e l’arbitro decreta il tiro dagli undici metri. Il veterano Nogheredo non fallisce e si conferma implacabile dal dischetto, non lasciando nessuna chance all’estremo difensore. Successivamente la VPC mantiene il controllo della partita e con l’innesto di forze fresche mette ulteriormente in difficoltà gli avversari. Dopo una gran giocata di Cortesi, che si porta a spasso la difesa, Macsenti deve solo spingere in rete l’assist del compagno aumentando il già ampio divario presente tra le due squadre.

Un attimo dopo sussulto del Laax, che conquista un calcio di rigore e accorcia le distanze, nonostante Cirolo pari il primo rigore. L’arbitro però vede un presunto movimento del nostro portiere prima del fischio e fa quindi ribattere, con Cirolo che non riesce a ripetersi nella prodezza. Pochi minuti dopo però è nuovamente Macsenti che sugli sviluppi di un calcio di punizione addomestica il pallone e mette in rete la quinta ed ultima rete giallonera, stroncando definitivamente le già misere speranze di remuntada dei nostri avversari.

Nel finale come prevedibile i nostri controllano il gioco tranquillamente e si esaltano con giocate di ottimo livello, ma concedono il goal del 5 a 2, che finisce però solo per rendere meno pesante il parziale di gioco, senza influire concretamente sugli sviluppi della partita. Visto il risultato non ci sono dubbi sulla buona prestazione dei gialloneri, da evidenziare però come nel corso del primo tempo, nonostante aver tenuto il tutto sotto controllo si facesse un po’ di fatica ad impostare il gioco e far circolare bene il pallone senza sbavature e disattenzioni varie.

Da migliorare quindi questi aspetti, cercando di entrare subito in partita, cosa che quest’oggi è stata fatta, ma comunque nel primo tempo la squadra non si è espressa al massimo delle proprie capacità. Nel secondo tempo invece la crescita è stata esponenziale e aldilà del risultato in campo si sono viste splendide giocate, certamente favorite dalla stanchezza degli avversari, ma anche questo è un segnale positivo di come questa squadra, anche sul piano fisico sia stata preparata al meglio, grazie al lavoro degli allenatori, ma grazie anche alla disciplina e passione dei singoli.

Da sottolineare inoltre anche oggi lo stato di grazia del nostro estremo difensore, che anche se non è stato chiamato spesso in causa, si è distinto con interventi importanti, infondendo sicurezza alla squadra. Menzione d’onore anche per i subentrati Cortesi, Scaramuzzi e Pellicioli, entrati con il piglio giusto, subito aggressivi, determinati e autori di una splendida prestazione, questo è lo spirito ragazzi! Sicuramente bisogna continuare sulla falsa riga di quanto visto nel secondo tempo, lavorando duramente e con impegno, per dare continuità a queste splendide prestazioni e regalare così entusiasmo e soddisfazioni a tutti coloro che seguono la famiglia giallonera.

Per concludere ovviamente non può mancare un grande ringraziamento agli allenatori Zugnoni e Menghini, coadiuvati da Cortesi, che anche in questa occasione hanno orchestrato alla perfezione, schierando una formazione consona alla partita e intervenendo sempre in modo efficace e mettendo i singoli nella condizione di esprimersi al massimo. Un lavoro il loro che viene ripagato dai risultati, basti pensare che stiamo parlando di una squadra che appena 2 o 3 anni fa vagava a metà classifica della lega inferiore, mentre ad oggi si ritrova a 3 punti dalla vetta della categoria superiore. Certamente anche l’entusiasmo del gruppo ha svolto un ruolo importante, ma la passione e professionalità dei mister sono stati fondamentali per questa crescita di gruppo. Avanti così quindi, senza mollare un centimetro e sempre pronti a sacrificarsi per il bene della squadra e per migliorare come collettivo.

Per la VPC
Moreno Cortesi