FC Celerina 1 - VPC 2: 2-0 (1-0)

Sconfitta pensante per la VPC 2 che sul campo del Celerina perde per 2-0.

Formazione: Cirolo Sandro, Pinto Leandro, Crameri Daniel, Jochum Federico, Crameri Emanuele, Nogheredo Paolo, Pellicioli Fabio, Cortesi Oscar, Lardi Matteo, Cortesi Nakarin e Macsenti Davide.
A disposizione: Catturani Francesco, Marchesi Fabrizio, Kalt Daniele, Scaramuzzi Corrado e Pinto Roberto.

 

Dopo alcune ottime prestazioni la VPC 2 affronta l’agguerrita compagine del Celerina, in una sfida che si prospetta tutt’altro che semplice. Le condizioni climatiche avverse, pioggia e vento accompagnano infatti quello che si può definire un derby, contro gli avversari della vicina Engadina.

Partenza un po’ sottotono dei gialloneri, che non entrano in campo con il piglio giusto e concedono troppo margine di manovra al Celerina. Nonostante questo, nel corso del primo tempo i nostri riescono comunque a creare due occasioni da goal, che però purtroppo non vengono sfruttate a dovere.

D’altro canto, invece il Celerina approfitta della situazione e dopo aver trovato il vantaggio verso il ventesimo, sfiora in diverse riprese il raddoppio. Da segnalare una prestazione maiuscola di Cirolo tra i pali, che tiene a galla i gialloneri ed evita un risultato più rotondo. Sempre nel corso del primo tempo, infatti, Cirolo ipnotizza l’attaccante avversario sul dischetto e neutralizza un calcio di rigore.

Nel secondo tempo invece, dopo la strigliata dei mister negli spogliatoi, i nostri rientrano in campo più decisi, convinti a riacciuffare il risultato. Purtroppo però bastano pochi minuti e su calcio d’angolo il Celerina trova il raddoppio.

Da segnalare poi un episodio abbastanza scandaloso, con la VPC che si vede annullare un gran goal di Cortesi Oscar, su assist di Nogheredo, per una presunta posizione di fuorigioco, che lascia tutti i presenti allibiti. Questa non può sicuramente fungere da scusante per i gialloneri, ma il goal era regolarissimo e l’arbitraggio lungo tutto il corso della partita è stato alquanto discutibile.

Nonostante i gialloneri nel secondo tempo siano cresciuti, la partita non viene riaperta e ad una ventina di minuti dal termine arriva anche l’espulsione di Kalt, ulteriore episodio arbitrale controverso, che di fatto complica ulteriormente le cose. Sicuramente l’arbitraggio ha influenzato la partita in modo negativo, ma il Celerina ha meritato di portarsi a casa la posta piena, complice una VPC che non ha approcciato al meglio la partita, come fatto invece negli ultimi impegni.

Battuta d’arresto quindi, che dovrà servire di lezione, per non ripetere lo stesso errore e per ripartire subito dal prossimo weekend carichi a mille e pronti a dimostrare tutto il valore di questo splendido gruppo.

Per la VPC
Moreno Cortesi