VPC 2 - FC Orion Chur 1: 1-3 (1-1)

Dopo l’ottima prestazione e la vittoria in Bregaglia, la VPC 2 cade di nuovo in casa dopo un buon primo tempo.

Formazione (4-4-2): Pianta E.; Pinto, Monigatti, Sala, Almeida; Lopes R., Crameri G., Pellicioli, Crameri F.; Marchesi D., Forcella.
A disposizione: Tuena, Scaramuzzi, Crameri M., Marchesi F., Lopes F.

Dopo i tre punti conquistati in Bregaglia durante la settimana, la VPC 2 è scesa di nuovo in campo sabato scorso per affrontare il FC Orion Chur, attualmente al secondo posto in classifica. Una partita importante davanti al pubblico amico per provare a dare continuità a un campionato fin qui decisamente altalenante, con più ombre che luci.

Mister Zugnoni manda in campo un 4-4-2 offensivo e raccomanda di partire subito forte, e i risultati si vedono. La partita si mette subito bene e sono i gialloneri a pressare alla ricerca del gol del vantaggio. Dopo qualche iniziativa corale interessante, Sergio sfonda sulla fascia destra, elude l’intervento in marcatura di un difensore avversario e appoggia a rimorchio per Gabriele: tiro preciso e potente ed è subito 1-0.

Ciò nonostante, la partita non è in discesa. Gli avversari provano ad alzare il baricentro e ci riescono, quindi vengono concessi molti tiri dalla bandierina. Ed è proprio su calcio d’angolo che pareggiano prima della pausa. Cross teso sul primo palo, colpo di testa ad anticipare l’uscita di Pianta e 1-1. Tutto da rifare per la VPC, ma il primo tempo si è giocato su buoni livelli.

Nella ripresa i gialloneri scendono in campo convinti dei propri mezzi e provano a spingere alla ricerca del raddoppio. Le occasioni non sono molte tuttavia, e in generale si verificano troppi errori in fase di costruzione della manovra, soprattutto a centrocampo. Come durante altre partite la VPC 2 paga la rosa corta e quindi la mancanza di alternative in certe zone del campo. Dover sopperire alla conseguente mancanza di energie con il possesso palla non è facile, perché gli avversari aggrediscono bene il portatore di palla. A metà della seconda frazione, con un calcio piazzato gestito al meglio, gli avversari si portano in vantaggio. A pochi minuti dalla fine arriva anche il terzo gol e la VPC può solo uscire dal campo sconfitta, senza avere nemmeno molto tempo per reagire.

Tutto sommato la squadra non ha demeritato. A tratti la partita è stata gestita dalla compagine giallonera, ma non è bastato. Nel momento migliore dei padroni di casa gli avversari hanno timbrato il cartellino. Questa sconfitta non è frutto di una brutta prestazione, piuttosto evidenzia le poche alternative a disposizione di mister Zugnoni, chiamato spesso agli straordinari per mandare undici giocatori in campo. Certamente ogni tanto un po’ di fortuna non guasterebbe.

Prossimo appuntamento per la VPC 2 in trasferta contro la formazione del Lenzerheide, sperando in un esito più positivo, di nuovo uniti con il solo obiettivo di portare a casa tre punti.

Per la VPC
Raffaele