VPC 2 - Lusitanos de Samedan: 0-1 (0-0)

Al termine di una preparazione invernale in chiaroscuro i Randagi si sono presentati ai cancelli di partenza con più di un punto interrogativo.

Formazione (4-3-3): Pianta E.; Cortesi, Monigatti, Jochum, Pinto; Almeida, Crameri N., Pellicioli; Lopes F., Marchesi, Crameri F.
A disposizione: Crameri G., Scaramuzzi, Forcella, Pianta N.

 
Oltre all’aspetto appena citato, per la prima partita del girone di ritorno, la squadra ha dovuto fare a meno di numerosi calciatori, assenti per motivi diversi (lavoro, infortuni, paternità). Mister Zugnoni, quindi, ha dovuto mettere in campo una squadra “nuova”, modificando il modulo (4-3-3) e inserendo giocatori provenienti da altre squadre della Valposchiavo Calcio.

Ciò nonostante, la partita contro la compagine engadinese inizia molto bene per i gialloneri, che sono ben posizionati e si muovono in maniera coesa e compatta. Durante il girone d’andata, per i pochi che ci hanno seguiti, una delle grandi lacune della formazione dei Randagi erano stati gli alti e bassi, in stile ottovolante, troppo frequenti nel corso dei novanti minuti. Oscillazioni (inspiegabili) che ci hanno mangiato diversi punti, facendoci terminare il girone d’andata nella parte bassa della classifica. Durante la partita contro la squadra di Samedan, invece, si è osservata una squadra più matura dal punto di vista tattico, seppur ancora deficitaria fisicamente.

Ma passiamo ai novanta minuti di gioco sul rettangolo verde dei Casai. Piccola parentesi, anche quest’oggi bassa, anzi bassissima, affluenza di pubblico. Sarà nostro compito, attraverso i prossimi risultati, riuscire a portare la gente sugli spalti.

Come anticipato pocanzi, l’incontro inizia in maniera positiva per i Randagi, che nel corso del primo tempo sono apparsi padroni del campo e proprietari del pallino. Ma, come nel girone d’andata, siamo una squadra che finalizza poco a cui manca il vizio del gol (solo undici reti in dieci incontri!).

Nel corso dei primi quarantacinque minuti i gialloneri hanno avuto due chiare occasioni da gol. La prima, sui piedi del capocannoniere della squadra Dena, finisce sui piedi del fortunato portiere avversario. Poco prima del fischio dell’arbitro, invece, viene annullato una rete alla nostra ala destra, Mixer, finito (secondo il parere del direttore di gara) in fuorigioco.

A pochi secondi dello scadere del primo tempo, il giovane Lopes, che ha disputato una partita di rilievo, viene espulso, in seguito a un innocuo tocco sul portiere. Cartellino rosso e grande incredulità da parte di entrambe le formazioni.

Nel secondo tempo la storia non cambia. Le squadre sono stanche e fra i reparti si crea molto spazio. Le occasioni da gol, di conseguenza, iniziano ad arrivare da ambo le parti. Da segnalare, a quindici minuti dalla fine, un clamoroso errore di Noce che calcia fuori da pochi passi.

Gol sbagliato, gol subito. Pochi minuti dopo, infatti, l’attaccante avversario insacca di testa e porta in vantaggio i Lusitanos.

Durante gli ultimi minuti della partita non ci sono altre chiare occasioni da segnalare. Nel complesso, partita molto equilibrata, corretta e combattuta.

Per la VPC
Noce