VPC 2 - Bad Ragaz 2: 1-3 (0-0)

La VPC II si presenta ai Casai con una formazione molto diversa dal solito, viste le numerose assenze. L’avversario è il Bad Ragaz, squadra che affianchiamo in classifica.

Formazione: Pianta E., Almeida, Monigatti, Vassella, Sala, Crameri F., Pellicioli, Crameri N., Lopes, Marchesi, Plozza
A disposizione: Pedrazzi, Pianta N., Imperati, Crameri G., Scaramuzzi, Fioletti

 

La partita ha inizio e durante i primi minuti ci si studia un poco. Anche se a tratti il nostro gioco non è sempre ordinato siamo noi a creare le azioni più interessanti durante i primi quarantacinque minuti. Diverse volte riusciamo ad avvicinarci alla porta avversaria, ma purtroppo in nessun caso riusciamo a superare il portiere avversario. Gli avversari non sembrano fare molto per cambiare la situazione del gioco e si affidano perlopiù a dei lanci lunghi dentro la nostra area. Naturalmente si creano alcune occasioni, ma tutte piuttosto casuali e non figlie di un buon gioco. Il Primo tempo finisce in parità con una VPC che ha controllato per la maggiore, anche se il ritmo è calato molto negli ultimi minuti.

Le istruzioni della pausa sono chiare: continuare a fare il buon gioco a palla bassa e non lasciare che gli avversari ci superino nel ritmo. Purtroppo il rientro in campo è pessimo. Come successo altre volte, nei primi dieci minuti del secondo tempo perdiamo lucidità e gli avversari ne approfittano. Incassiamo tre reti, perdendo dei palloni in situazioni facili, delle quali con scaltrezza gli avversari approfittano.

Dopo questa doccia fredda, ci risvegliamo. Difesa a tre e avanti tutta. La reazione c’è e la squadra lo dimostra con vigore. Molte le azioni che ci portano nei pressi della porta avversaria. A quindici dal termine riusciamo ad avvicinare i nostri avversari con Lopes, che dopo una bella azione sulla fascia destra, insacca il pallone. Purtroppo non riusciamo a agganciare il pareggio, anche avendo delle occasioni limpide davanti alla porta. Finisce tre a uno con rammarico per aver incassato tutte le reti in pochi minuti, dovendo poi rincorrere.

Prossima partita domenica 30 Aprile a Coira, ore 17.00 contro la capolista.

Massimo Monigatti