FC Bad Ragaz 2b - VPC 2: 1:0 (0:0)

Sconfitta amara per la VPC 2 su campo esterno.

 

Formazione: Pianta Emanuele, Almeida, Jochum, Cortesi, Pianta Nicola; Crameri Fabio, Pellicioli, Monigatti, Lardi; Crameri Gabriele, Marchesi.

A disposizione: Fioletti, Pinto.

 

Dopo aver ospitato il Borussia Dormunt durante la preparazione estiva, l’impianto sportivo Ri-Au di Bad Ragaz ritrova i gialloneri: questa volta, però, si tratta della VPC 2, in cerca di 3 punti che mancano da troppo tempo.

Il primo tempo parte bene per i giovani valposchiavini. Dopo qualche tentennamento iniziale, escono dal guscio e creano diverse grandi azioni che ci portano dalle parti del portiere avversario. Ci rendiamo spesso pericolosi, senza però mai riuscire a concretizzare. Verso la metà del primo tempo viene fischiato un rigore a nostro favore, che purtroppo è intercettato dall’estremo difensore della formazione di casa. Questo episodio ci dà la carica per cercare con più convinzione la via del gol e per lughi tratti teniamo le redini del gioco. Il primo tempo finisce però a reti bianche e l’arbitro manda tutti a bere un tè caldo.

Nella ripresa entriamo in campo consapevoli di non poter buttare ciò che di buono abbiamo costruito nella prima frazione. Gli avversari, però, sono motivati almeno quanto noi e spingono il piede sull’acceleratore per tutto il corso del secondo tempo. La VPC, invece, sembra soffrire l’ampiezza del campo e il calo di condizione fisica, perdendo di conseguenza una marea di palloni e di contrasti che permettono ogni volta al Bad Ragaz di portarsi nei pressi della nostra area di rigore. I giovani gialloneri provano a riscattarsi mettendo da parte la tattica e il bel gioco e cercando la rete del vantaggio con lanci lunghi e contropiedi. In questo modo, però, la partita si fa più ruvida e soffriamo la fisicità (e la fallosità) dei nostri avversari.

Al minuto 73, un fin qui ottimo arbitro decide di rendersi protagonista della gara fischiando un rigore inconcepibile a favore dei padroni di casa, dopo un’azione terminata con un fallo sul nostro portiere. Nei minuti finali ci buttiamo alla ricerca del pareggio, ma il Bad Ragaz fa buona guardia e gestisce il risultato senza pericoli fino al triplice fischio.

Sabato prossimo alle 17:30 affronteremo la capolista ai Casai. Dovremo riuscire a tramutare l’amarezza e la delusione per questo risultato bugiardo in cattiveria agonistica, per far sì che il Chur 97 torni nella capitale a mani vuote e che i 3 punti restino in valle. Dovremo inoltre lavorare per migliorare la nostra percentuale realizzativa, che al momento lascia ancora a desiderare. Ci aspettiamo un pubblico numeroso a sostenere i nostri colori!

Federico Jochum