Coira 3 - Valposchiavo Calcio 2: 1-0 (0-0)
Dopo 5 mesi di pausa invernale è ripreso, sabato 9 aprile, il campionato. Alle 19.00 in punto l'arbitro fischia l'inizio della partita nella capitale.
Formazione: Samuele Menghini, Sergio Almeida, Federico Jochum, Massimo Monigatti, Fabiano Sala, Fabio Crameri, Oscar Cortesi, Danilo Menghini, Raffaele Lopes, Daniele Marchesi, Gabriele Crameri
A disposizione: Matteo Zala, Corrado Scaramuzzi, Fabio Pellicioli
Nella prima parte di gioco le due squadre non si sbilanciano molto cercando qualche errore da sfruttare. Dopo un paio di minuti commettiamo un errore in fase di impostazione: gli avversari ne approfittano immediatamente, ma il palo ci grazia. Dopo questo spavento iniziale cerchiamo di prendere la partita in mano giocando palla bassa; gli avversari rispondono con i lanci lunghi, ma nessuna delle due squadre riesce a creare una vera occasione per sbloccare il marcatore. Il primo tempo si conclude sullo 0-0.
Il secondo tempo inizia come era finito il primo, lo stile di gioco delle due compagini non cambia. Entrambe le difese sono molto attente e c'è molta battaglia al centro del campo di gioco. La partita diventa più fallosa e l'arbitro fa vedere più volte il cartellino giallo. A pochi minuti dalla fine gli avversari vanno vicino alla rete del vantaggio con un tiro che sbatte contro il palo; l'azione è ancora viva e con con il nostro portiere ancora a terra e con la porta sguarnita gli avversari tirano a lato.
La partita è agli sgoccioli ed il risultato sembra ormai archiviato, ma ecco che arrivo l'episodio che decide la partita: l'attaccante del Coira entra in aria ed il nostro difensore, nel tentativo di prendere palla, butta giù l'avversario. L'arbitro non ci pensa due volte e fischia il calcio di rigore. Il tiro è imparabile per il nostro portiere, sbloccando così il marcatore. La squadra di casa si aggiudica i tre punti alla fine di una partita combattuta.
A parte il risultato si sono viste delle buone cose sul piano di gioco e crediamo che, continuando così, i buoni risultati arriveranno. Inoltre vorrei ringraziare il signor Balzarolo e tutte le persone che si sono impegnate per renderci possibile il viaggio fino a Coira.
Sergio Almeida