VPC 2 - FC Landquart-Herrschaft 2: 4-2 (2-1)

Con una grande prestazione i gialloneri fermano la capolista ai Cortini. Per interrompere il filetto di vittorie consecutive della formazione di Landquart eravamo consapevoli di dover ripartire dalle buone cose viste nel secondo tempo del deludente derby in Bregaglia.

Formazione: Giacomo Pedrazzi; Fabiano Sala, Federico Jochum, Davide Vassella, Leandro Pinto; Stefano Misani, Oscar Cortesi, Gabriele Crameri, Saran Rampa; Cristiano Sala, Davide Plozza.
A disposizione: Sergio Almeida, Raffaele Lopes, Michele Lardi, Matteo Zala, Daniele Marchesi.


Nonostante la grande voglia di riscatto, partiamo in sordina e nei primi 10 minuti gli avversari ci mettono sotto, siglando anche la prima rete. Il gol è una doccia fredda; vogliosi di riscatto, ci spingiamo in attacco e dopo pochi minuti Vassella pareggia su calcio d'angolo. Entrambe le squadre vogliono segnare prima dell'intervallo e si allungano, correndo qualche rischio. Noi soffriamo soprattutto sulle fasce, dove gli esterni avversari arrivano spesso al cross.
L'occasione vincente, però, è giallonera: Saran s'invola verso la porta palla al piede e viene abbattuto in area. Capitan Maciu (Plozza) è freddo e realizza il rigore al 43°.


Nel secondo tempo la partita è equilibrata, ma le opportunità più importanti capitano sui nostri piedi. Senza prendere troppi rischi cerchiamo di gestire il risultato. Nel nostro momento migliore è ancora Maciu a siglare una rete alla Del Piero, con un tiro a giro che si infila sotto la traversa. Gli avversari si innervosiscono e mettono la partita ancora più sul piano fisico per cercare di accorciare le distanze. La stanchezza, però, si fa sentire e noi ne approfittiamo. A 10 minuti dalla fine Cristiano Sala batte il portiere in uscita con un pallonetto che chiude la partita: 4-1!


A questo punto ci limitiamo a gestire la palla per far passare i minuti. Al 90° una leggerezza della difesa permette agli ospiti di accorciare le distanze, ma la partita finisce qui.
Questa vittoria è figlia del lavoro di tutto il gruppo. Speriamo che rappresenti un punto di svolta e che da sabato prossimo a Untervaz possiamo trovare continuità nelle prestazioni e nei risultati.

Federico Jochum