VPC 2 - Ems 2: 2-0 (2-0)

La VPC 2 conclude in bellezza la stagione. Battuta la capolista 2 a 0.

Formazione: Pianta Emanuele; Soler Fabrizio, Jochum Federico, Kalt Daniele, Sala Fabiano; Crameri Fabio, Cortesi Oscar, Nogheredo Paolo, Pianta Nicola; Zala Matteo, Plozza Davide.
A disposizione: Menghini Samuele, Misani Stefano, Almeida Sergio, Crameri Gabriele, Lopes Raffaele, Marchesi Daniele, Cortesi Leonardo, Pellicioli Fabio.

Ultima giornata di campionato per la VPC 2, impegnata venerdì sera nel confronto contro i vincitori del torneo: l’Ems 2. Si gioca al campo sportivo dei Cortini, di sera, e l’obiettivo è quello di chiudere al meglio il girone di ritorno e provare a battere la capolista, che ormai non ha più grandi motivazioni, ma che è comunque una squadra difficile da sconfiggere.

La VPC gioca meglio sin dall’inizio facendo circolare il pallone in maniera fluida, mettendo in difficoltà il centrocampo ospite. Gli uomini di casa conquistano un calcio d’angolo e a insaccare con un colpo di testa è Federico, lasciato libero di colpire sul secondo palo al 5’. Gli ospiti provano a reagire ma non riescono subito a sfondare il muro giallonero. Dopo una fase di stallo però insistono maggiormente e vanno vicini al gol, ma Pianta ci arriva per ben due volte e devia il pallone quel poco che basta per evitare la rete dell’eventuale pareggio. La VPC però continua a giocare bene. Al 30’ arriva il doppio vantaggio con Matteo che deve solo appoggiare in porta la sfera dopo un’ottima ripartenza.

Nel secondo tempo molti cambi per dare a tutti la possibilità di giocare. Dopo la pausa la VPC è in vantaggio per due reti a zero e deve difendere il risultato. La difesa non va mai troppo in affanno, e il buon gioco del primo tempo si rivede a sprazzi. Il parziale della pausa non cambia e alla fine sono dunque i gialloneri a trionfare sull’Ems 2.
È una vittoria meritata, per l’impegno messo in campo e per i tanti tifosi che sono venuti a sostenere la squadra valligiana. Un grazie va a Paolo Nogheredo che ha giocato la sua ultima partita e ha deciso di ritirarsi dopo molti anni di calcio. Grazie anche a mister Cirolo che, anche se assente in questo ultimo trionfo, dalla prossima stagione lascerà la seconda squadra per allenare la VPC 1.

Raffaele Lopes