Landquart 2 - VPC 2: 3-2 (2-0)

Penultima giornata per la VPC 2. Contro il Landquart finisce 3 a 2.

Formazione: Pianta; Soler, Kalt, Misani, Ferreira; Cortesi, Sala, Nogheredo, Crameri; Zala, Marchesi.
A disposizione: Lardi, Pellicioli.

Dopo la partita annullata a causa di un violento temporale sabato scorso ai Casai, siamo di nuovo in campo in quel di Landquart. Nonostante l’assenza dell’allenatore in panchina, e quindi l’obbligo di gestirsi da soli, i gialloneri entrano comunque motivati in campo, decisi a giocare per la vittoria. Il terreno duro, il vento e un sole cocente sono dei fattori che caratterizzano tutta la partita.

Fischio dell’arbitro e si parte! Gli avversari partono subito aggressivi, giocando palla a terra e cercando spesso la profondità e il cross in area. È proprio in una situazione del genere che subiamo il primo gol; l’attaccante avversario con un colpo di testa insacca la palla nell’angolino basso. È 1 a 0 per gli avversari. Poco dopo gli avversari colpiscono clamorosamente una traversa da pochi metri dalla porta. La VPC 2, dopo questo episodio, tenta di riportare in parità la partita. Noghe ha la possibilità di calciare una punizione dalla trequarti avversaria. Il tiro è ottimo, ma il portiere respinge e Ciucio di testa butta la palla sopra la traversa a due passi dalla porta. Opportunità sciupata per lo sperato 1 a 1. Pochi minuti dopo il Landquart si ripropone in avanti, e con un cross raso terra serve la sua punta, che all’altezza del dischetto tira indisturbato in porta. Al termine del primo tempo i padroni di casa vanno negli spogliatoi sul risultato di 2 a 0.

All’inizio della ripresa il Landquart ricomincia aggressivo mettendo subito in difficoltà la difesa valposchiavina, lasciando tirare dal limite dell’area il suo attaccante. Il portiere giallonero riesce però a deviare fortunatamente sul palo! Finalmente la VPC 2 comincia a giocare bene a pallone, e pochi minuti dopo Kenke riesce a dimezzare le distanze con un ottimo tiro diagonale da fuori area. È 2 a 1! Ritroviamo la fiducia e ci proponiamo sempre più spesso in avanti, sciupando anche qualche occasione di troppo, ma poi arriva anche il gol del pareggio. Da un calcio di punizione vicino alla bandierina, Noghe mette rasoterra il pallone al centro dell’area e un difensore avversario sfiora il pallone facendolo entrare nella propria porta. Episodio fortunato, ma tutto sommato meritato. Così si ritorna in parità: 2 a 2. La VPC 2 vuole ora la vittoria e i giocatori si sbilanciano un po’ troppo in avanti, favorendo così, verso la fine della partita, il contropiede avversario che permette ai padroni di casa di riportarsi in vantaggio. Negli ultimi minuti, prima del fischio finale, i gialloneri tentano di riportare in parità la partita, senza però riuscire a segnare. La partita termina 3 a 2. Resta un po’ l’amaro in bocca per le occasioni non sfruttate, ma siamo decisi a chiudere il campionato nel migliore dei modi contro la capolista. Appuntamento ai Cortini venerdì alle ore 20:30.

Emanuele Pianta