Untervaz 2 - VPC 2: 1-1 (0-0)

Punto prezioso per la VPC 2 a Untervaz. Gialloneri ancora imbattuti in questo girone di ritorno.

Formazione: Pedrazzi; Soler, Jochum, Kalt, Pianta; Sala, Cortesi, Menghini, Crameri Fabio; Marchesi, Plozza.
A disposizione: Almeida, Crameri Gabriele, Zala.

La VPC 2 arriva alla terza trasferta consecutiva con tanta voglia di fare bene dopo un derby andato così così. L’obiettivo è quello di confermarci nella parte alta della classifica e non interrompere la serie di risultati utili.

Formazione avversaria giovane e tosta, campo grande e in ottime condizioni: ci sono tutti i presupposti per una bella partita. Dopo qualche minuto di studio entrambe le squadre cercano di imporre il proprio gioco; da ambe le parti si pressa alto e si costruiscono delle belle azioni. Gli avversari, però, arrivano più volte al tiro, mentre noi fatichiamo a sfruttare fino in fondo gli ampi spazi che ci vengono concessi e finiamo per incartarci nello stretto. Nonostante ciò, restiamo solidi e non prendiamo troppi rischi, a discapito della fase offensiva che viene un po’ trascurata. Il primo tempo trascorre quindi senza troppe emozioni.

Alla ripresa di gioco gli avversari entrano in campo con più convinzione e cattiveria; noi ci facciamo cogliere di sorpresa. Sotto il forcing avversario ci chiudiamo sempre di più, lasciando gli attaccanti a predicare nel deserto. Ci vuole il gol rocambolesco della formazione di casa per darci una scossa e buttarci alla ricerca del pareggio. È da quel momento, infatti, che tiriamo fuori le unghie e iniziamo a giocare da squadra vera, lottando con grinta su ogni pallone. Dopo aver messo a ferro e fuoco la difesa avversaria in diverse occasioni, arriva finalmente la rete dell’uno a uno firmata Fabiano Sala. Il pareggio però non ci basta e tentiamo il tutto per tutto, portando all’attacco più uomini possibili ad ogni occasione. Purtroppo non c’è più tempo: il triplice fischio arriva prima del gol-vittoria e la partita finisce qui.

Sperando che ci serva da lezione per il futuro, ci accontentiamo di questo meritato punto dopo una grande prova di carattere. Sabato prossimo finalmente una partita davanti al pubblico di casa, che speriamo sia numeroso!

Federico Jochum