FC Winkeln SG 1 – VPC 1 2 – 1
La VPC1 perde per 2 a 1!
Formazione; Salomoni, Sanna, Rossi, Gion, Ale, Poter, Braun, Deca, Oberti, Tia Merlo, Alekos
A disposizione; Fioletti, Naka, Vale, Oski, Nic, Pedro
Mister; Zugnoni, Nogheredo
Domenica 9 giugno, partita importantissima per la lotta salvezza a un passo dallo stupendo stadio della squadra di seria A Svizzera FC San Gallo. Consapevoli che ci giochiamo tanto, ma probabilmente non tutto (a dipendenza dei risultati altrui) per raggiungere il nostro traguardo d’inizio stagione cioè la salvezza.
Prepariamo la partita tenendo conto anche delle varie situazioni all’interno dello spogliatoio, diffide, infortuni ecc., in caso di risultato negativo nostro, il destino con alte probabilità può essere ancora nelle nostre mani in casa per giocarci la finalissima, quindi va calcolato un po’ il tutto.
Chiaramente mister Zugnoni nel pre partita spiega che abbiamo fatto un lungo viaggio per provare a tornare a casa con 3 punti pesanti. Una vittoria sarebbe fondamentale per mettersi un po’ più al sicuro in caso di vittoria del Brühl e dell’Herisau, coinvolte nella lotta retrocessione con noi.
Partiamo in maniera timorosa e un po’ titubante, ma senza correre troppi pericoli. Al 11’ del primo tempo ci facciamo comunque trovare fuori posizione e ci lasciamo infilare in maniera ingenua. Doccia fredda per noi, ma che ci fa capire di alzare il baricentro e giocare con maggior grinta e meno pressione, così facciamo e li mettiamo regolarmente in difficoltà con 2-3 azioni fatte bene, (su tutti il giovane Braun autore di un ottima partita) dove si poteva tranquillamente pareggiare.
Pazienza i primi 45 minuti terminano sotto di un goal, con buone sensazioni, ma però con troppo nervosismo nostro. Nella pausa ci calmiamo un po’ tutti, torniamo più sereni e entriamo in campo più compatti. Infatti al 60esimo Sanna segna un bel goal e accorcia, siamo galvanizzati e convinti di poter vincere. Sviluppiamo 2-3 belle azioni entrando in aria più volte ed è proprio in una di queste belle azioni che Naka entra nei 16 metri, salta un avversario, sta per calciare a colpo sicuro solo davanti al portiere, quando viene steso dal difensore avversario, rigore sacrosanto e espulsione.
L’arbitro non fischia e invita Naka a rialzarsi, brutto da dire, ma ci siamo abituati a questi giudizi contro di noi e inutile menzionare i torti subiti in questo campionato.
Dalla panchina chiediamo di dimenticare il fattaccio e di alzare maggiormente il baricentro per trovare il goal da 3 punti, ma niente da fare il Winkeln in ripartenza ci fa il goal del 2-1 e spegne la nostra voglia d’impresa. Al 94 esimo l’arbitro decide di fischiare la fine.
Note positive l’Herisau perde e il Brühl vince, ciò significa che abbiamo la possibilità di giocarci tutto in casa domenica prossima in una sfida con un solo risultato per noi la vittoria = permanenza in seconda lega, un eventuale pareggio o sconfitta = terza lega in compagnia di Wittenbach e Herisau già retrocesse.
Penso che questi ragazzi, questo gruppo, visto gli sforzi e le difficoltà, vedendo il livello di organizzazione altrui, posizione geografica dei loro avversari molto più agevolati di noi, meritano in pieno questa possibilità e meritano in pieno il vostro sostegno domenica per una partita che avrebbe il sapore d’impresa e di orgoglio per tutta la Valposchiavo Calcio.
Vi aspettiamo alle 16.00 ai Cortini a tifare per questi ragazzi che comunque andrà meritano la nostra gratitudine per le belle emozioni e per aver onorato un campionato di grande livello contro squadre veramente forti e ben attrezzate.
Sempre e comunque forza VPC
Paolo Nogheredo