FC Altstätten 1 – VPC 1 2 – 0
La VPC1 torna sconfitta contro l'FC Alstätten!
Formazione; Lorenzo, Rossi, Poter, Gion, Ale Fiorina, Sanna, Oberti, Vale, Merlo, Naka, Nic
A disposizione; Livio, Fioletti, Braun
Mister; Zugnoni, Nogheredo
Si parte lunedì di Pentecoste al mattino verso il campo della capolista, squadrone che ha dominato dall’inizio fino a questo punto il campionato di seconda lega. Arriviamo al campo verso le 13.00, clima estivo, bel centro sportivo e ottimo manto erboso.
Mister Zugnoni e Nogheredo impostano una partita in fase difensiva ben coperti, corti e con uscite tempestive per chiudere e limitare sicuramente un fortissimo avversario. Alle 14.30 si parte, gli 11 ragazzi di Zugnoni rispettano a meraviglia le indicazioni a loro date dal proprio Mister. Infatti non rischiamo praticamente niente, anzi abbiamo due occasioni di segnare con Naka, servito a meraviglia dall’ottimo Braun e Nic con un bel tiro che impegna il loro portiere.
Al 46 esimo l’arbitro fischia la fine di un ottimo primo tempo da parte nostra che tiene a bada in maniera impeccabile la capolista. Nell’intervallo i Mister predicano calma e ancora tanta attenzione per provare a fare punti preziosi visto il campo e l’avversario molto forte e ben organizzato.
Ripartiamo nel secondo tempo in maniera pulita e grintosa rendendo la vita difficile ai nostri antagonisti che si innervosiscono. I ragazzi di Zugnoni dimostrano sul campo che la trasferta sulla carta complicatissima sta diventando una grande opportunità per fare il colpaccio. Ci difendiamo veramente bene e in ripartenza facciamo tremare la capolista in alcuni frangenti.
Ahimè al 81 esimo, loro con una bella azione ci fanno male segnando un gran goal con il suo giocatore simbolo (fino a quel momento controllato praticamente in maniera perfetta) ex giocatore di serie B, giù il cappello davanti a tanta qualità. Mazzata che fa male, i mister spronano i suoi a non mollare e provare a rispondere.
Al 85esimo ci divoriamo una bellissima occasione che ci avrebbe permesso di pareggiare i conti.
Proviamo a sbilanciarci spostando gente in fase offensiva, dando campo e spazio a loro che in ripartenza si guadagnano un rigore, Lorenzo intuisce tocca, ma la palla entra comunque, 2 a 0 per loro purtroppo. La partita finisce la.
Poco da dire o da rimproverare a questi ragazzi che oggi stupiscono tutti, dimostrando di meritare la salvezza in seconda lega, gruppo tosto, con tanta voglia di non mollare mai.
Un grande complimento a tutti i giocatori e al loro allenatore per l’atteggiamento, malgrado il parziale negativo torniamo a casa a testa alta.
La corsa salvezza è ancora aperta, domenica si andrà a Montlingen a vendere cara la pelle, questo gruppo si merita l’impresa, il campo darà il suo verdetto? Lavoreremo per portare a casa punti pesantissimi.
Ringraziamo i nostri fedelissimi tifosi per il sostegno anche in trasferta.
Sempre e comunque forza Vpc
Paolo Nogheredo