FC Ems 1 – VPC 1 / 1 – 1

Una sfortunata VPC 1 pareggia in quel di Ems.

Formazione; Tuena, Cortesi, Ale Fiorina, Sanna, Cristiano, Deca, Plozza, Merlo, Cat, Alekos, Pola
A disposizione; Naka, Oski, Poter, Rossi, Max Fiorina
Allenatori; Zugnoni, Nogheredo

Malgrado le condizioni stradali disastrose, passo del Bernina chiuso, treni fuori uso e ritardi, partiamo ugualmente senza scuse verso Ems, felici di giocare allo sport che più ci piace.
Facciamo il giro verso Chiavenna/ Maloja allungando per nostra sfortuna la trasferta più corta di tutto il campionato, ma mantenendo comunque fede ai nostri impegni.
Ringraziamo l‘autista Ferni, il co-pilota presidente Cirolo e il direttore sportivo Pedroli che ci seguono sul pulmino.
Arriviamo a Ems alle 13.00 dopo 4-5 ore di viaggio.
Mister Zugnoni comunica la formazione e da due disposizioni tattiche, non perdiamo tanto tempo e i ragazzi escono sul campo argilloso e molto molle per riscaldarsi.
Alle 14.00 l’arbitro fischia l’inizio della partita, da segnalare un buon numero di pubblico presente e un bel gruppo di tifosi gialloneri, che come sempre ringraziamo!
La partita é abbastanza equilibrata e le squadre si studiano, noi più pericolsi in fase offensiva cerchiamo di farci sentire.
Ma purtroppo al primo tiro in porta dell‘Ems al 13 esimo subiamo il goal dello 1-0.
La partita continua con una leggera prevalenza da parte nostra in fase offensiva ma con maggior circolazione da parte loro.
Al 40 esimo Merlo con un colpo da biliardo segna un bel goal che si stampa sulla traversa ma batte sul terreno al di la della linea di porta.
Rientriamo negli spogliatoi sul punteggio di 1-1. I due Mister cercano di spiegare le cose che non funzionano e spronano i ragazzi a stare piú alti ed essere più corti fra i reparti, quindi il messaggio é chiaro più corsa e maggior equilibrio da parte di tutti.
Rientriamo in campo vogliosi e concentrati, anche se devo dire che i primi 15 minuti vanno a favore dell‘Ems che sfiora il vantaggio in due occasioni.
Dopodiché, anche grazie alle forze fresche messe in campo da mister Zugnoni, la Vpc1 cresce, crea di più e si fa pericolosa.
Sfioriamo a più riprese il vantaggio colpendo anche un palo, finalmente al 80 esimo su un bel calcio d‘angolo battuto da Cat, Alekos appoggia in porta di testa il goal del vantaggio, tutti festeggiano il goal di Zugnoni felici, solo per alcuni secondi purtroppo, dopodiché increduli, con i giocatori dell‘Ems che non accennano a nessuna protesta, l’arbitro annulla il goal, il perché?? Penso non lo sappia neanche lui…Fatto inspiegabile ma che ci fa un torto colossale, comunque d‘accettare.
La partita non regala piú tante emozioni anche per la stanchezza da entrambe le parti.
Dopo 94 minuti l’arbitro fischia la fine.
Punteggio giusto, visto la partita, anche se resta il rammarico in bocca per il goal inspiegabilmente annullato, che pesa come un macigno.
Da annotare le scuse dell’arbitro per il goal annullato, che puntualmente filmato da Ferni vede l’immagine, bel gesto che va menzionato.
Le scuse non le abbiamo mai cercate e quindi continueremo a lavorare per essere più fortunati.
Vorrei fare i complimenti a questo bel gruppo per la bella prestazione e i sacrifici fatti, esemplari.
Vi aspettiamo numerosi per il prossimo impegno sabato prossimo in casa contro il Winkel.


Sempre e comunque forza Vpc
Paolo Nogheredo