VPC 1 – FC Vaduz 2 2 – 1

La VPC 1 esordisce in 2a lega con una bella vittoria!

Esordio da favola per la VPC 1 che dopo ben 18 anni ritorna a calcare i campi della 2a lega e lo fa con grande stile, conquistando meritatamente la vittoria.

Formazione: Tuena, Sanna, Cortesi G., A. Fiorina, Cristiano, Merlo, De Campo, Cortesi O., Cathieni, Pola, A. Zugnoni

A disposizione: Menghini, Cortesi M., Cortesi N., Crameri, Plozza, Rossi e Oberti

Inizia una nuova avventura, con i gialloneri che si presentano alla sfida contro il Vaduz 2 molto determinati e allo stesso tempo galvanizzati dall’idea di confrontarsi con avversari di questi spessore. Certo il nome dell’avversario incute un po’di timore, basti pensare che la prima squadra del Vaduz l’anno scorso si è addirittura qualificata ai gironi della Conference League, nonostante militi, solo si fa per dire, in serie B svizzera.

L’avvio di partita vede gli avversari lanciarsi con foga in attacco ed i ritmi altissimi inizialmente ci vedono un poco in affanno. Dopo una decina di minuti però i gialloneri prendono le misure e cominciano ad insidiare la porta avversaria. Il goal sembra nell’aria ed infatti al minuto 16’ Zugnoni trova la rete del vantaggio, con una zampata da rapace d’area dopo un bel cross di Cathieni. Esplode lo stadio in quel dei Casai, con i numerosi tifosi che esultano e la panchina che scende in campo per festeggiare il primo goal in 2a lega, dopo ricordiamo un digiuno durato quasi 20 anni.

La VPC continua a tenere testa agli esuberanti giovani di Vaduz che vanno regolarmente ad infrangersi contro le casacche giallonere. Nei minuti successivi qualche buona occasione, ma nulla di clamoroso, si va negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 0.

Nella ripresa si continua a combattere, ma è la VPC che tendenzialmente si fa preferire, siglando pure un goal di pregevole fattura con Pola che insacca con un pallonetto di testa. Arbitro e guardalinee però segnalano un fuorigioco, decisamente dubbio ed il risultato rimane di 1 a 0. Complice questo episodio ed un arbitraggio non sempre impeccabile sale la tensione e la partita si innervosisce… mancano ormai 20 minuti al termine e non bisogna mollare!

La VPC corre qualche brivido ma non molla ed a 5’ dal termine trova il goal del 2 a 0 sfruttando di nuovo l’asse Zugnoni – Cathieni, con quest’ultimo che di testa scaraventa in rete un pallone pesantissimo ed è 2 a 0, prima rete in 2a lega anche per bomber Cat. A questo punto respiro di sollievo e giochi che sembrano fatti, ma allo scoccare del 90’ arriva il goal del Vaduz, dopo un rigore anch’esso decisamente dubbio, fischiato contro i gialloneri.

Durante i 5 minuti di recupero, anch’essi decisamente abbondanti, i gialloneri si chiudono in difesa del vantaggio e riescono a mantenere la porta inviolata. Da menzionare un clamoroso intervento di Tuena ad una manciata di secondi dal termine, che salva il risultato e consegna nelle mani dei gialloneri la prima vittoria stagionale.

Esordio da incorniciare in 2a lega, ma testa già a questo venerdì ore 21:00 quando si andrà in scena in quel di Mels per dare continuità a queste grandi prestazioni.

Per la VPC

Moreno Cortesi