Pagellone VPC stagione 2022-2023

Il "Pagellone" per i nostri campioni della VPC 1!

Campioni!
La VPC1 dopo una stagione a dir poco strepitosa si laurea campione del campionato di terza lega della divisione Svizzera Orientale. L’avvincente ed estuante galoppata ha sorpreso davvero tutti e viste le circostanze che da sempre condizionano la nostra realtà calcistica, possiamo tranquillamente parlare di un autentico piccolo miracolo sportivo che difficilmente si ripeterà.
Per premiare e immortalare “gli eroi” di questa impresa il pagellone vuole essere un divertente e pittoresco ricordo da riafferrare in futuro dagli archivi storici editoriali.

In ordine alfabetico:

Cathieni Mattia
“Il bomber” è un vero e proprio fenomeno. Argento vivo misto a tecnica, entusiasmo e serietà d’altri tempi.
Sin dal primo allenamento nella squadra maggiore ha dimostrato di essere di un altro livello facendo la differenza indipendentemente dal malcapitato avversario che si trovava di fronte.
Mattia è il presente e il futuro di questa società… e dopo questo successo, già leggenda!
Earling Braut Haaland

Cortesi Gion
“Il nonno” è un inguaribile calciodipendente. Il suo come-back nonostante le molte primavere alle spalle è una dichiarazione d’amore a questo sport e ai colori gialloneri. La sua esperienza e la sua impostazione verso il gruppo nelle svariate circostanze della stagione hanno dato il valore aggiunto che serve alle grandi squadre per vincere.
Ho cercato a lungo l’accostamento giusto… ma in fondo lui per il pagellone sarà sempre:
Giuliano Giannichedda

Cortesi Moreno
“Poter” è un jolly con potenzialità calcistiche enormi. Quando c’è e sta bene è un valore aggiunto! Purtroppo, problemi fisici dovuti al possente fisico ma soprattutto eventi particolari spesso ignoti, lo tengono frequentemente lontano dal terreno da gioco. Per sua fortuna lo staff tecnico e il nostro fisioterapista personale lo hanno saputo tenere aggrappato al gruppo e risollevare anche nelle situazioni peggiori. Se l’allenatore fosse stato Giovanni Trapattoni sapremmo quale sarebbe l’accostamento del pagellone… ma noi abbiamo mister Zugno quindi:
Alvaro Recoba

Cortesi Oscar
“Oski” è tanto silenzioso quanto prezioso. Sempre pronto e determinante quando chiamato in causa mette centimetri, agonismo e le sue lunghe leve in ogni contrasto. Suo probabilmente il gol più bello della stagione.
Sergio Busquets

Costa Francesco
Purtroppo la seconda metà della stagione non partecipa alla cavalcata verso il trionfo perché il suo impegno quale milite della confederazione elvetica non glielo permette. C’è stato però durante l’andata quando ha dato parecchio ossigeno alle punte nei momenti di bisogno. Sigla un gran gol e regala sempre tanta simpatia e buonumore al gruppo. Ragazzo d’oro!
Julian Alvarez

Crameri Mauro
“Etto”, per i più intimi Mauro Crameri, è, come citato in due pagelle precedenti di due suoi grandi amici, un ragazzo d’oro e il futuro di questa squadra. A volte troppo severo con sé stesso. Regala giocate da giocatore vero lungo tutta la stagione. Se trasforma il suo temperamento in rabbia agonistica si salvi chi può. Go for gold Etto!
Gabriel Martinelli

Cristiano Luca
“Capitano mio capitano”. Pensare che voleva appendere le scarpe al chiodo… proprio quest’anno… la stagione della seconda storica promozione in seconda lega… da capitano… è andata bene! Destino! Eterno!
Paolo Maldini

De Campo Alessandro
Gli aborigeni indicavano questo animale con vari nomi, fra cui tarrabah, poirinnah e par-loo-mer-rer. Il nome comune, tuttavia, anziché derivare dai nomi aborigeni deriva dai versi che questo animale è solito emettere durante le ore notturne, che dovettero ricordare ai primi esploratori delle urla diaboliche: inoltre, questo animale è solitamente di colore nero, ma nel caso specifico più unico che raro, è variopinto. Appare estremamente irascibile e rissoso e si nutre di carogne, tutte caratteristiche solitamente associate con facilità a entità malefiche. A supporto di ciò vi è il fatto che localmente questo esemplare è noto anche come Beelzebub's pup, "cucciolo di Belzebù", e che negli anni gli sono stati attribuiti numerosi nomi scientifici legati al mondo delle tenebre, come Sarcophilus satanicus e Diabolus ursinus.
Per noi semplicemente Lingia; un giocatore diabolicamente pazzesco!
Raul Meireles

Fiorina Alessandro
“Ale Fiorina” detto anche “Ale il bello” è adrenalina pura. Come la sua canzone motivazionale preferita “Sail”. Pilastro della difesa non molla mai nemmeno un centimetro e dimostra attaccamento ai colori gialloneri come pochi. È uno di quelli che traina il carro dal primo allenamento nelle torride giornate di luglio 2022 fino alle ultime estenuanti settimane di giugno 2023. Instancabile Senatore!
Billy Costacurta

Fiorina Massimiliano
“Giuseppe Garibaldi” l’eroe dei due mondi: prima Sondrio in Serie D ora VPC in Seconda Lega.
Quando indossò per la prima volta, solo e spaesato, la maglia giallonera nel lontano 2018, la VPC era una squadra che lottava a fatica per la salvezza. Oggi, dopo una carriera calcistica straordinaria, corona un altro sogno al limite del realizzabile, trainando i suoi alla conquista del campionato. Imprescindibile!
Branislav Ivanovic 

Lardi Matteo
“Kenke”, classe 1994, è uno di quelli che non ha mai abbandonato i colori e ha sempre messo anima e corpo per questa maglia. Uno di poche parole, testa bassa e pedalare. Suo malgrado, il malandato ginocchio, dopo mesi di noie e riabilitazione ha fatto definitivamente “crack” tenendolo fuori dal campo per tutta la stagione di ritorno. Ti aspettiamo presto!
Djibril Cissé

Menghini Danilo
“Dr. Deni” partecipa con grande entusiasmo alla cavalcata vincente giallonera. Gioca molto e nonostante impegni professionali e vita nello zurighese fa enormi sacrifici per esserci sempre.
Annuncia la fine della militanza in giallonero all’apice dei successi sportivi con questa promozione.
Come chiudere in bellezza! Ogni bene per il futuro! La VPC sarà sempre casa sua!
Manuel Locatelli

Merlo Mattia
4 gol e molti assist (purtroppo nemmeno mister Zugnoni ha tenuto il conto) per il trio d’attacco delle meraviglie. Sprona molto, che è un lavoraccio, al fine di mantenere alti livello e tensione (qualcuno lo deve pur fare!). Se la VPC1 è lì dove sta con questo splendido gruppo “misto”, ecco… parte di questo merito se lo prende.
José María Gutiérrez Hernández

Nogheredo Paolo
“Nuro” si è rivelato il vero e proprio asso nella manica di questo trionfo. Saggio e astuto consigliere di allenatore e giocatori, all’occorrenza pronto ancora a indossare gli scarpini come se le primavere fossero solo un numero. Indimenticabile e irripetibile l’impresa di Schluein (1-6) che lo ha visto protagonista per tutta la partita. Ricopre un ruolo fondamentale di unione tra campo e staff tecnico. Un esempio, una leggenda.
Zlatan Ibrahimovic

Plozza Valerio
“Billo” è tra i giocatori valposchiavini più forti di sempre. Colui che dovunque andato ha sempre lasciato il segno. Ricopre un ruolo fondamentale come giocatore ma anche come allenatore dei giocatori fuori valle il mercoledì sera. Ora, in questo lungo e meraviglioso canto del cigno (il Billone ama consapevolizzare il gruppo riguardo la sua età), ha potuto collezionare una Coppa Grigioni e una promozione in Seconda Lega con i colori gialloneri. Il giusto premio!
Clarence Seedorf

Pola Nicolò
“Polansko” torna a essere il giocatore più forte e importante di tutti dopo un calvario durato troppi anni. Finalmente, con tanta fatica e sacrificio, riesce a trovare continuità e condizione. Nonostante i lividi siamo profondi risorge dalle ceneri come una fenice completando una stagione a dir poco clamorosa. 21 gol e la qualità e testa di sempre. Colui che probabilmente più merita e (anche se con molta scaramanzia) più ha creduto in questo sogno. Ciccio está aquí!
Fernando José Torres Sanz

Rampa Saran
“Zaff” è probabilmente il giocatore più completo di tutti. Ahinoi, a volte, è confuso riguardo il ruolo in cui vorrebbe giocare. Consiglio spassionato: c’è un ruolo… che sappiamo tutti qual è e che non ti entusiasma… ma dove se ci sei e se ti impegni non hai eguali! Il futuro di questa squadra in quel ruolo è nelle tue mani!
Theo Hernández

Rossi Daniele
“Big Lello” ha un cuore enorme e ci mette anima e corpo. È una sorta di memory-card visto che salva qualsiasi parola che si dice o gesto che si compie… in ogni ambito e situazione!
È probabilmente il giocatore più cresciuto nel corso della stagione… tant’è che si è laureato persino “Spieler der Runde” in una partita di fine stagione. La strada è ancora lunga ma il futuro non può che essere suo.
Aaron Wan-Bissaka

Triacca Gino
“Gini” è un Jolly societario visto che aiuta sia la prima squadra (principalmente all’andata) che la seconda squadra nel ritorno. È uno dei giocatori di ruolo dalle doti più naturali e di maggior talento della rosa. Anche per lui la strada è appena iniziata ma le premesse lasciano presagire un grande futuro da protagonista assoluto.
Nicolò Barella

Tuena Lorenzo
“Sir Lorenz” è un elemento basilare e fondamentale di questa impresa. Si allena sempre e con grande impegno, tenendo alto il livello di tutto il reparto. Sempre pronto se chiamato in causa, mai una parola fuori posto. Questo incredibile successo non sarebbe esistito senza Lorenzo. Presente e futuro leader di questi colori!
Marc-André ter Stegen

Viviani Omar
“Otmar”, difficile trovare le parole. Uomo vero, persona d’oro, simpatia e felicità contagiosa. Omar è un ragazzo che per quattro lunghi anni si è fatto Morbegno-Valposchiavo per tre volte la settimana senza mancare mai una sola volta nonostante si stia realizzando anche nella sua carriera professionale. Dopo quattro anni “Omar piedi di fata” (o anche “Cleen-Sheet”) ha deciso di lasciare questi colori. Grazie di cuore Omy; una fortuna averti conosciuto ed esserti amico. Ci mancherai. Nella tua bacheca e nei tuoi ricordi più belli, sicuramente questa stagione da Re tra i pali.
Massimo Taibi

Zugnoni Alekos
Alekos è stato a tutti gli effetti il nostro valore aggiunto. Una grossa fetta di questa promozione è merito suo. Gestisce parte degli allenamenti, aiuta con la sua grande professionalità nella cura e prevenzione infortuni e non da ultimo, fa la differenza sul terreno da gioco.
Arrivato quasi per scherzo, per dare una mano a suo padre nella preparazione estiva, si è legato ai colori gialloneri mettendosi in gioco in una realtà completamente diversa. Anche per lui i chilometri e i sacrifici sono stati tantissimi ma sicuramente anche le meritate soddisfazioni che si è preso. Bestione metrosexual!
Andy Carroll

Staff tecnico
Bolandrini Erio

L’intramontabile Erio, il portiere più titolato della storia, da il suo solito enorme contributo allenando i nostri portieri. Grazie!

Menghini Tarcisio
Le sue api assassine colpiscono per davvero. Preziosa spalla di mister Zugnoni che lo ha voluto a tutti i costi nel suo staff. Grazie di tutto!

Nogheredo Paolo
(vedi sopra)

Zugnoni Luigi
“Mida, Re di Frigia”, tutto ciò che tocca diventa oro. Mister Zugno dopo i capolavori con la seconda squadra si prende lo sfizio di vincere il campionato anche con la prima squadra della VPC. Ci ha fatto lavorare tanto e bene, ha saputo gestire le situazioni e comunicare al meglio creando un gruppo bello e vincente. Che dire, abbiamo vinto: Chapeau!

A nome mio e di tutta la squadra vorrei ringraziare tutti coloro che hanno dato il proprio contributo alla realizzazione di questo sogno!
Ma soprattutto grazie a chi ha saputo creare questo fantastico gruppo (su tutti Michele Pedroli e il comitato) che si è distinto per entusiasmo e tenacia.
Last but not least grazie al futbol! Solo questo sport sa regalare certe emozioni e creare rapporti speciali tra gente che senza di esso non avrebbe avuto modo di conoscersi e condividere certe gioie.
Ricordi indelebili che rimarranno per sempre impressi nelle nostre menti e racconti futuri.

Mattia Merlo