VPC 1 - FC Thusis/Cazis 1: 5:1

Dopo la vittoria in quel di Trun/Rabius, la VPC 1 affronta in casa ai Cortini il Thusis-Cazis con l'obbiettivo di portare a casa i tre punti importantissimi.

 

Formazione: Tuena, Rossi, A. Fiorina, M. Fiorina, Rampa, Cathieni, Menghini, Plozza, Merlo, Pola, Zugnoni
A disp.: Viviani, Cristiano, G. Cortesi, O. Cortesi, Crameri, De Campo, Nogheredo

 

Domenica pomeriggio la VPC ha affrontato nel derby grigionese il Thusis-Cazis. Squadra che, a parte la partita di andata finita 1-6, ci ha sempre dato filo da torcere negli ultimi anni, anche non essendo una delle migliori del nostro campionato di terza lega.

La partita inizia con la nostra VPC, che, come di consuetudine, gioca molto alta per rubare più palloni possibili nella trequarti avversaria, non riuscendoci però al meglio e faticando così a creare occasioni da rete. Al 10' minuto gli avversari passano in vantaggio con il primo tiro in porta, colpa anche la sfortuna che porta il nostro numero 1 a scivolare nel tentativo di parare il pallone.

Verso la metà del primo tempo ritroviamo la fiducia e ricominciamo a sfornare occasioni pericolose. Al minuto 30, Zugnoni pennella un calcio di punizione sotto la traversa che ci riporta sul pareggio. Solamente 5 minuti dopo, ancora Zugnoni si fa trovare pronto su calcio d'angolo e mette in porta il pallone da due passi. 2-1 VPC. Da questo punto i nostri beniamini dilagano e mettono in rete l'ennesimo pallone. Calcio di punizione di Crameri che il portiere non trattiene il pallone ed il "rapace d'aria" Pola appoggia in rete. Finisce così il primo tempo, con il risultato di 3-1.

Nel secondo tempo il ritmo cala e la VPC può fare il proprio gioco con calma. Al 58' minuto ecco il lancio di A. Fiorina che trova il nostro numero 7 Crameri, gran tocco sotto d'esterno e gol del 4-1 che chiude definitivamente la gara. Dieci minuti dopo, ancora Zugnoni che con un altro pallonetto mette in rete il 5-1 e si porta il pallone a casa. Tripletta!

Nei restanti minuti la VPC prova a mettere anche il colpo del KO tennistico, ma per pochi centimetri non trova la rete. Finisce dunque così questa partita di campionato. 3 punti in saccoccia e VPC che vola a +5 dalla seconda classificata Schluein.

Vittoria importantissima, non solo per l'allungo in campionato, ma anche per il morale prima della finale di Coppa Grigioni che si svolgerà giovedi 18 maggio 2023 a Coira.

La VPC sfiderà il Triesen sabato prossimo a casa loro. Prima di sfidarsi appunto, con lo Schluein/Ilanz in finale di coppa. Vi aspettiamo in tanti a tifare la nostra amata Valposchiavo.

Per la VPC
Mattia Cathieni