Cronaca Semifinale Coppa Grigioni CB Trun/Rabius – Valposchiavo Calcio 1-3 (1-1)

La VPC 1 batte il CB Trun/Rabius per 3 a 1!

Novanta minuti che separano la prima squadra della Valposchiavo calcio dalla tanto ambita finale di coppa Grigioni. La partita si gioca a Tavanasa, giovedì 6 aprile, davanti a un numeroso pubblico casalingo e a fedeli tifosi Valposchiavini presenti anche in trasferta.

La formazione schierata dagli allenatori L. Zugnoni, P. Nogheredo, T. Menghini (4-4-2):
L. Tuena, G. Cortesi, M. Fiorina, A. Fiorina, D. Rossi, M. Merlo, D. Menghini, O. Cortesi, M. Crameri, S. Rampa, A. Zugnoni.

A disposizione:

L. Cristiano, M. Cathieni, V. Plozza, G. Triacca, N. Pola.

Una tensione palpabile accompagna i gialloneri nel riscaldamento, la concentrazione è al massimo per questa partita da dentro o fuori. Un solo avversario da battere per arrivare all’ultimo capitolo della coppa Grigioni.

Alle 20:30 le due compagini calcano il manto erboso determinate ad imporre da subito il proprio dominio. Il campo irregolare dei padroni di casa predilige lanci lunghi piuttosto che giocate rasoterra e di precisione. Gli avversari, fortificati dal pareggio appena ottenuto in campionato nel derby della Surselva contro lo Schluein Ilanz, partono inizialmente meglio dei valposchiavini. La prima vera azione di nota capita proprio ai padroni di casa che all’ottavo minuto sfruttano l’occasione a tu per tu con il portiere e si portano in vantaggio. Una vera doccia fredda. La Valposchiavo Calcio non si lascia scomporre, dopo alcuni minuti di assestamento prende in mano le redini del gioco ed alza il baricentro. Occasioni a favore degli ospiti fanno ben sperare gli allenatori e i “supporters”, che possono gioire al quarantesimo minuto per il meritato pareggio. Zugnoni si inserisce bene alle spalle dei difensori avversari e viene atterrato in area dal portiere dopo averlo scartato. Lo stesso attaccante si incarica del tiro dal dischetto e trasforma il rigore, 1-1.

Il secondo tempo inizia con le due squadre vogliose di conquistare il passaggio del turno attenti a non concedere occasioni, consci che una sola rete potrebbe decidere le sorti della partita. Una partita vivace che vede però poche occasioni degne di nota da ambo le parti. Gli allenatori sfruttano la profonda rosa della VPC e effettuano cambi per mantenere il ritmo e la concentrazione alta. I gialloneri vogliono imporre il proprio gioco e provano a creare azioni sfruttando le proprie qualità di palleggio ma fanno fatica ad arrivare alla conclusione pur rischiando poco. A meno di dieci minuti dalla fine, i supplementari sembrano essere il destino della partita. Sorte che non si avvera perché Cathieni si inventa una pazzia e decide di calciare in porta direttamente da calcio d’angolo. Con astuzia, e diciamolo sinceramente, anche una piccola dose di fortuna, la palla dalla bandierina finisce direttamente sull’incrocio e cambia il risultato a favore dei valposchiavini a sei minuti dalla fine della partita. L’entusiasmo è alle stelle e spinge i giocatori a volere di più. Infatti, pochi minuti più tardi, ancora Zugnoni mette a segno l’1-3 che sancisce la fine della semifinale con un pallonetto da fuori area. Triplice fischio, si vola in finale.

Il magico trio degli allenatori con questo grande gruppo di giocatori ha raggiunto così un altro bellissimo traguardo per i nostri colori. Finale di coppa grigioni e la guida momentanea della classifica di 3a lega svizzera sono la conferma del potenziale di questa squadra e la ricompensa per tutti i sacrifici fatti, tutti i chilometri percorsi e tutte le lotte vinte. Una grande passione molto presente distingue questa società composta da comitato e staff, allenatori, giocatori e non da ultimo sostenitori e tifosi. Quest’ultimi che aspettiamo il 18 di maggio in gran numero e a gran voce, come ci è stato dimostrato negli anni scorsi, a sostenere la Valposchiavo Calcio e a vivere assieme le emozioni che solo una finale può dare!


Per la VPC,
Danilo Menghini