FC Ruggell 1 - VPC 1 1:2

Per favore non svegliateci!


VPC corsara nel Principato del Liechtenstein.
Vittoria per 2-1 contro la seconda in classifica e primato consolidato.

Formazione:
Viviani Omar; Cristiano Luca, Fiorina Massimiliano, Fiorina Alessandro, Cortesi Moreno; Merlo Mattia, Plozza Valerio, De Campo Alessandro, Cathieni Mattia; Pola Nicolò, Zugnoni Alekos

A disposizione:
Tuena Lorenzo, Rossi Daniele, Menghini Danilo, Crameri Mauro, Menghini Danilo, Nogheredo Paolo

La prima squadra della Valposchiavo Calcio affronta in una complicatissima trasferta la seconda classificata FC Ruggel 1. Le premesse sono confortanti per i gialloneri che arrivano da otto risultati utili consecutivi, nello specifico, un pareggio e sette vittorie. Il miglior inizio stagione di sempre per la compagine valposchiavina.
Nonostante ciò, serpeggia tra gli animi dei giocatori parecchio nervosismo per questa delicata sfida di vertice contro un avversario a noi poco conosciuto.
Questo stato d’animo si ripercuote negativamente sui primi 10-15 minuti di gioco dove la VPC commette parecchi banali errori e subisce un aggressivo e determinato Ruggel che spinge subito a mille. Bastano cinque minuti ai padroni di casa per sbloccare il risultato. Doccia fredda per i gialloneri che da molte partite non partivano in svantaggio.
A testimonianza della maturità e della consapevolezza di questo meraviglioso gruppo, la VPC reagisce subito costruendo azioni pericolose e mettendosi a pari livello di “botte da orbi” con i non sempre corretti avversari (per utilizzare un eufemismo).
Il pareggio VPC è una prodezza del proprio bomber Nicolò Pola che, ben innescato da Mattia Merlo dopo un uscita di zona magistrale di tutto il reparto difensivo e di metacampo, percorre 30 metri palla al piede e a tu per tu con l’estremo difensore insacca il pallone.
I padroni di casa subiscono il colpo e pochi minuti dopo incassano perfino la rete del momentaneo 1-2 per gli ospiti. Nicolò Pola, finalmente in stato di grazia dopo anni di tormenti fisici, è abile nello sfruttare un liscio del centrale di difesa avversario e sigla un gol fotocopia del primo.
Da qui alla fine della prima frazione di gioco e per tutto il corso del secondo tempo, la VPC si chiude a riccio e ribatte ogni colpo sferrato dall’avversario senza creare particolari problemi alla porta difesa dal sempre attento Omar Viviani. Le azioni più pericolose arrivano dai gialloneri che complice anche la sfortuna (traversa di Mattia Cathieni) non riesce ad insaccare il terzo gol.
È trionfo giallonero. Partita maschia, al più scorretta da parte avversaria e condizionata da un direttore di gara spesso in difficoltà. Si leggeranno sul tabellino 13 cartellini gialli e un cartellino rosso.

La VPC dopo aver battuto settimane fa in trasferta l’USSI vince anche sul campo del FC Ruggel. Dimostrazione di forza contro le due compagini favorite per il titolo. Nonostante questi 25 punti in nove gare, la seconda in classifica, USSI per l’appunto, dista solo una lunghezza.
Obbligatorio non abbassare la guardia e vincere le restanti due partite di questa andata ma altrettanto lecito pensare in grande e prepararsi al meglio per un ritorno che si prospetta elettrizzante.

Per la VPC
Mattia Merlo