FC Thusis Cazis 1 – VPC 1 / 0:6 (0:1)

 La VPC conquista Thusis con una vittoria di ben 6 reti a 0!

Formazione: Viviani Omar, Rossi Daniele, Fiorina Alessandro, Fiorina Massimiliano, Cristiano Luca, De Campo Alessandro, Cortesi Oscar, Rampa Saran, Cathieni Mattia, Pola Nicolò, Zugnoni Alekos

A disposizione: Nogheredo Paolo, Menghini Danilo, Plozza Valerio, Cortesi Moreno

Da ormai alcuni anni aleggia una fantomatica leggenda sul campo di Thusis, dove sembra che i gialloneri siano vittima di una maledizione, che finora nel corso dei recenti anni ha impedito loro di conquistare una vittoria. Lo spirito della squadra scesa in campo oggi però non si è lasciato scalfire da questa particolare leggenda, negli spogliatoi infatti i giocatori si sono guardati negli occhi ed il messaggio è stato chiaro e tondo: “Non c’è maledizione che tenga, quest’oggi bisogna vincere, costi quel che costi!”

La partita comincia e sono subito i gialloneri a giostrare il pallone, con il Thusis schiacciato nella propria metacampo nel più classico e rognoso dei catenacci, pronto a pungere in contropiede. Per la prima mezz’ora la partita sembra davvero stregata e maledetta, complice anche la direzione di gara piuttosto discutibile. Nel giro di 30 minuti, infatti, i gialloneri si vedono negare due rigori sacrosanti, oltre a due rigori diciamo discutibili ma comunque potenzialmente da sanzionare. Il portiere avversario inoltre compie due o tre prodigiosi interventi e gli spettatori assistono ad un vero e proprio assedio, con il pallone che però non vuole saperne di entrare. Trova il goal Rossi, con una bella torsione di testa in tuffo, ma l’arbitro annulla il tutto senza dare grandi spiegazioni, dai gesti probabilmente per fuorigioco, anche se di fuorigioco non c’era nemmeno l’ombra. Ci pensa verso il 30esimo il solito bomber Cathieni a sbloccare finalmente la partita grazie ad un buon dribbling al limite, con il quale libera il sinistro e calcia nell’angolino, lasciando il portiere immobile. Meritatissimo vantaggio che ci accompagna fino all’intervallo, dove si nota però una leggera reazione del Thusis, che ovviamente si deve sbilanciare in avanti alla caccia del pareggio. In tutto questo però la difesa fa buona guarda e Viviani non viene mai seriamente impensierito.

Nella ripresa gli avversari prendono un po’ di coraggio e si fanno avanti, mentre la VPC nonostante la superiorità non riesce a chiudere i conti. Verso il 60esimo entrano in campo forze fresche e con gli avversari ormai un poco sbilanciati si aprono spazi interessanti. Pochi minuti dopo, infatti, Cortesi M. calcia dal limite e il portiere non riesce a trattenere, trovando Pola che con un guizzo felino si avventa sul pallone e porta il risultato sul 2 a 0. Una manciata di minuti più tardi ancora Pola che sugli sviluppi di una buona azione corale trova il 3 a 0 che permette ai gialloneri di incrementare il vantaggio. Il Thusis tenta disperatamente di reagire, cercando di rendersi pericoloso, ma trovando sempre la difesa e il portiere attenti, che di fatto neutralizzano ogni incursione. Sull’altro fronte la VPC continua a macinare gioco e creare occasioni, verso l’80esimo infatti arriva il 4o goal dei nostri, grazie ad uno splendido lancio di Pola, che Cathieni addomestica e dopo aver lasciato sul posto il terzino scaraventa in rete. Nei minuti conclusivi il Thusis tenta l’assedio ma i gialloneri ribattono colpo su colpo e riescono a colpire ancora. Pallone aereo buttato verso la nostra area dal Thusis, con Cortesi M. che riesce ad intercettare e riparte a campo aperto in un coast to coast fino quasi all’area avversaria dove, nel frattempo, Pola si è inserito alle spalle dei difensori e può quindi ricevere palla e concludere a rete siglando la propria tripletta personale. Gialloneri ancora affamati che due minuti più tardi trovano il goal del definitivo 6 a 0 con Zugnoni, lesto a sfruttare un ottimo calcio d’angolo, per insaccare in rete di rapina. Si chiudono così le ostilità, con una VPC straripante che ha definitivamente annientato la presunta maledizione ed esce dal campo con un risultato rotondo, che sostanzialmente avrebbe addirittura potuto essere più pesante.

Una VPC 1 che raggiunge così la vetta della classifica, ma sa di non aver raggiunto nulla, bisogna continuare a lavorare duro ed impegnarsi, perché le avversarie non concedono sconti e guai ad abbassare la guardia. Lo spirito di gruppo forte e coeso che vede i gialloneri celebrare negli spogliatoi riempie d’orgoglio i mister Zugnoni e Nogheredo, ma adesso è tempo di pensare al prossimo impegno, sabato 8 ottobre alle ore 17:00 dove ai Cortini affronteremo l’ostico Triesen. Vi aspettiamo numerosi per sostenere i beniamini gialloneri e condividere assieme emozioni forti, alla caccia del settimo risultato utile consecutivo.

Per la VPC
Moreno Cortesi