VPC 1 – FC Schaan 1:1

Esordio in campionato per la VPC 1

 

Sabato pomeriggio la nostra VPC 1 ha iniziato il campionato di terza lega in quel dei Casai. Avversario odierno è stato l’FC Schaan, squadra del Liechtenstein. Sapendo di incontrare una grande squadra che lotta per il titolo, i nostri beniamini si sono preparati al meglio durante le ultime settimane.

Formazione: Zubiani, Rossi, A. Fiorina, M. Fiorina, Cristiano, Cathieni, Merlo, Menghini, Cortesi, Pola, Zugnoni

Riserve: Catturani, Cortesi, Crameri, Triacca, Rampa, Costa

La partita inizia alle 16:00 e da subito i padroni di casa si fanno sentire con un pressing asfissiante, riuscendo così a recuperare diversi palloni nella trequarti avversaria. Palloni che però non riescono a trasformare in rete e dunque a portarsi in vantaggio. Diverse sono le parate del portiere del Schaan e diversi i bloccaggi dei difensori che non lasciano arrivare il pallone in porta. Verso metà del primo tempo, dopo un errore difensivo A. Fiorina salva sulla linea l’occasione più ghiotta degli avversari, restando così sul pareggio.

Quando il primo tempo sembrava ormai terminato, ecco che la VPC 1 trova il vantaggio con una percussione di Cathieni che spacca in due la difesa avversaria e calcia ad incrociare, il pallone viene respinto dal portiere e Pola, da rapace d’aria com’è, sigla il gol del 1:0. Portando così la propria squadra in vantaggio nella pausa.

Nel secondo tempo però, non tutto va secondo i piani stabiliti. Da subito la squadra di casa non riesce più a creare tante occasioni da gol e la partita comincia a non essere più così piena di emozioni come nei precedenti 45 minuti. Il Schaan prova a gestire il gioco ma non trova mai degli spazi per arrivare in porta. Al minuto 66 in una mischia in area di rigore, grazie ad uno delle innumerevoli rimesse lunghissime da parte del difensore, ecco che la VPC subisce il pareggio avversario. 1:1

Da quel momento purtroppo la partita resta sul ritmo di questo inizio secondo tempo e si chiude dunque senza grandi emozioni salienti con un pareggio. Complimenti, comunque, alle due squadre che sono riuscite, nella prima gara di campionato, a giocare un calcio molto offensivo.

La VPC 1 sarà impegnata la settimana prossima a Landquart.