FC Glarus - VPC 1: 4-3

Domenica 12 giugno la VPC 1 ha disputato l’ultima partita di campionato sfidando l’FC Glarus.

Formazione: Omar Viviani, Daniele Rossi, Massimiliano Fiorina, Alessandro Fiorina, Luca Cristiano, Mattia Merlo, Oscar Cortesi, Valerio Plozza, Mattia Cathieni, Nicolò Pola, Gion Cortesi.
A disposizione: Lorenzo Tuena, Alessandro De Campo, Gino Triacca, Mauro Crameri.

 

Ultima partita di campionato, per la promozione in seconda lega non siamo più in corsa e la coppa Grigioni l’abbiamo già portata in valle. Unico obiettivo è disputare una buona partita divertendosi e provando a tenerci stretto un ottimo terzo posto.

Inizia la partita e per circa dieci minuti non tocchiamo il pallone, avversari bravi nel fraseggio e nel tentare sin da subito di mettere in difficoltà la nostra retroguardia, infatti dopo pochi minuti subiamo il goal dell’uno a zero per i padroni di casa.

Sembra una partita a senso unico, noi non riusciamo a portare in campo il nostro gioco e gli avversari continuano a metterci in difficolta. I gialloneri però non mollano e al 17 minuto riporta la partita in parità. Grandissimo pennellata di Vale che trova Cat bravo a mettere giù il pallone e scavalcare il portiere con un bel pallonetto.

La partita si stabilizza per venti minuti circa, ma sono sempre gli avversari a crederci di più e a creare maggiori occasioni da goal. Infatti in cinque minuti subiamo due goal e andiamo negli spogliatoi sul risultato di 3 a 1.

Un primo tempo fatto di alti ma soprattutto di bassi, non sono per demerito nostro ma anche per merito degli avversari che hanno condotto ottimamente la prima parte di gara.

Inizia il secondo tempo, VPC che si presenta in campo con forze fresche e dopo pochi minuti trova il goal del 3 a 2. È ancora bomber Cathieni che servito da un ottimo filtrante di Merlino batte il portiere avversario e accorcia le distanze.

Questo goal ci da forza e ora siamo noi a gestire la partita, gestiamo bene il pallone e siamo pericolosi in diverse occasioni. Da sottolineare un palo e una traversa centrati da Pola e un’infinità di fuorigioco dubbi fischiati dal direttore di gara. Con un po’ di fortuna, per quello che abbiamo messo in campo nel secondo tempo, avremmo potuto girare una partita che sembrava ormai persa, ma il calcio si sa è strano e quindi siamo ancora costretti ad inseguire.

A dieci minuti dalla fine però, subiamo immeritatamente il goal del 4 a 2, palla vagante in area di rigore, portiere e difensori non si capiscono e l’attaccante avversario ci punisce.

Al minuto 87 dimostriamo veramente di non mollare mai e di crederci fino alla fine. L’infinito Gion ci regala una delle sue cavalcate sulla destra, salta due difensori e mette in mezzo un’ottima palla per il solito Cat che sale a quota 18 in campionato e 23 goal totali in questa stagione. Complimenti fenomeno! Purtroppo non c’è più tempo per strappare il pareggio agli avversari, nonostante ciò, dopo un primo tempo abbastanza deludente, abbiamo disputato una seconda parte di gioco con tanta intensità e qualità e questo ci fa orgoglio.

Finisce quindi un’ottima stagione da parte della VPC I, che si porta a casa la Coppa Grigioni e un ottimo quarto posto in campionato. Abbiamo dimostrato di essere un bel gruppo unito, che anche nelle difficoltà riesce a riemergere e a fare grandi cose. Per tre persone questa è stata l’ultima partita per la Valposchiavo Calcio. L’allenatore, Gigi Bongio, il suo assitente Davide Vassella e il grandissimo Gion Cortesi. A nome di tutta la squadra vi ringraziamo per tutto quello che ci avete dato dentro e fuori dal campo. Vi auguriamo il meglio per il vostro futuro.

Ora un po’ di meritato riposo prima di cominciare la prossima stagione.

Sempre forza VPC
Mauro Crameri