FC Sargans - VPC 1: 2-1 (1-1)

Sconfitta della VPC 1 che sabato sul campo del Sargans non riesce a imporsi.

Formazione: Viviani, Rossi, Cristiano, M. Fiorina, G. Cortesi, Cathieni, Plozza, O. Cortesi, Crameri, Pola, Costa
A disposizione: Merlo, Pinto

Dopo la vittoria in finale di coppa Grigioni, la VPC affronta il Sargans fuori casa con l’obiettivo di mantenere il terzo posto e di onorare la vittoria di giovedì.

Sabato pomeriggio la VPC ha affrontato la terza partita in sei giorni fuori casa contro il Sargans. Un Poschiavo decimato visto i diversi infortuni e le diverse assenze, tra l’altro in un campo molto grande che ci ha sempre dato filo da torcere negli ultimi anni. Consapevoli del fatto di essere ancora stanchi dalla finale e dalla festa di giovedì sera cerchiamo di contenere gli avversari dal primo minuto e dunque di non strafare. Tattica che non funziona nei primi minuti e così andiamo in svantaggio su palla inattiva dopo una dormita generale. Da lì cerchiamo di crescere e di giocare come sappiamo fare, ma i risultati non sembrano arrivare. Dopo la metà del primo tempo iniziamo a giocare ed a gestire il pallone e gli avversari. Al minuto 29 uno scatto fulminante di G. Cortesi che riesce a tenere in campo un pallone complicato e serve in mezzo per gli attaccanti. Il più lesto è Pola che di prima mette il pallone in rete e sigla il pareggio! Da lì a seguire un ultimo quarto d’ora di gestione delle due squadre e pochissime occasioni da rete.

Nel secondo tempo cerchiamo dunque di continuare a lottare come nel finale dei primi 45 minuti, ma dopo pochi minuti subiamo, di nuovo su palla inattiva, il gol del 2-1. Gli avversari si fanno coraggio ed attaccano per cercare un'altra rete ma noi non ci arrendiamo e difendiamo con tutte le poche forze rimaste. Pochissime però le occasioni da rete, così come nel primo tempo, da ambedue le parti. Nel finale cerchiamo il pareggio con i nostri attaccanti ma non riusciamo a forare la difesa con l’ultimo passaggio e nemmeno a concludere in porta.

Finisce così una vera e propria battaglia, persa purtroppo dai valligiani che perdono così pure il terzo posto in classifica. Complimenti, comunque, per tutto l’impegno dimostrato e per tutti gli sforzi di questa grande squadra.

Un complimento va pure a Roberto Pinto per il suo esordio in prima squadra e per averci aiutato in un momento di difficoltà.

VPC che affronterà lunedì prossimo il Weesen in quel dei Casai, cercando di onorare le ultime due partite del campionato.

Per la VPC
Mattia Cathieni