CB Lumnezia - VPC 1: 1-3 (0-0)

Dopo l’ottimo inizio di campionato sabato scorso ai Casai, siamo impegnati a Vella per la prima trasferta stagionale.

Sappiamo delle qualità degli avversari e ci siamo preparati ad una partita sicuramente molto difficile in un luogo molto particolare.

Dopo i primi minuti caratterizzati da errori facili, ci stabilizziamo e controlliamo il gioco. Da lì inizia una partita a senso unico. La partita, come lo aspettavamo è caratterizzata da interventi molto duri, spesso lasciati correre dall’arbitro che mantiene una linea molto “inglese”. Questo non ci limita nel creare occasioni da gol. Non siamo in grado di concludere le nostre azioni, in alcune l’ultimo passaggio non raggiunge il compagno, in altre manca la freddezza dei nostri attaccanti e in altre ancora un’ottima prestazione del loro estremo difensore ci rende la vita molto più complicata di quello che dovrebbe essere. La palla semplicemente non vuole entrare. Termina così il primo tempo senza reti, triste ma vero.

Inizia il secondo tempo come era terminata la prima metà, controlliamo, non riuscendo però a trovare le soluzioni per andare in vantaggio. Dopodiché succede quello che in una partita del genere doveva per forza succedere: l’avversario con la prima bella azione del pomeriggio si porta in vantaggio. Mai il modo di dire “gol sbagliato gol subito” fu più appropriato. Sapevamo che a questo punto sarebbe diventata ancora più difficile di prima.

Nonostante gli eventi davvero frustranti, manteniamo la calma e la serenità necessaria. Questo viene ripagato solo cinque minuti dopo il gol subito: Cathieni approfitta di un cross involontario dal loro capitano e da pochi metri dalla porta ci porta sull’uno pari. Il gol ci da energia per gli ultimi venti minuti. Siamo ancora più dominanti, il Lumnezia è però sempre in grado di salvarsi all’ultimo e impedirci il vantaggio.

A quattro minuti dalla fine, Cortesi, entrato al posto di Plozza serve Cathieni con un cross perfetto, che da posizione simile al gol del pareggio, riesce a staccarsi dall’ avversario e marca la doppietta. Vantaggio meritatissimo.

Due minuti dopo Fontana segna il suo primo gol per la VPC, Merlo spazza un pallone dopo una punizione avversaria, servendo in modo ottimale Fontana che con un pallonetto chiude definitivamente il match.

Si conclude una partita molto complicata che, tenendo conto delle occasioni, avrebbe potuto esserlo meno. Nonostante ciò complimenti alla squadra per aver dimostrato le qualità in particolar modo nel momento più duro.

Per la VPC
Lorenzo Tuena