VPC 1 – CB Trun Rabius 1: 2-0

Buona prima vittoria in campionato per VPC 1 che sabato ai Casai si impone per 2 reti a 0 sul Trun Rabius.

Dopo il debutto vittorioso in Coppa Grigioni e il ritiro della squadra dalla Coppa Svizzera è giunto il momento per la Valposchiavo dell'esordio stagionale nel campionato di Terza Lega. Essendo la prima giornata difficile prevedere le difficoltà del match, ma stando almeno alla classifica finale della passata stagione, ci sono i presupposti per un esordio favorevole. Possiamo e dobbiamo fare bene.

Il Trun parte subito benissimo, facendo girare bene la palla e giocando con un buon ritmo. Per i primi 35 minuti di gioco subiamo tanto la supremazia degli ospiti di casa, riuscendo solo poche volte ad essere pericolosi. I 10 minuti successivi riusciamo a riprendere le redini del gioco, gestendo meglio le nostre ripartenze e ottenendo più possesso palla. Primo tempo che finisce sullo 0-0.

Nella ripresa ripartiamo con la testa giusta. Come nella fine del primo tempo gestiamo meglio la palla e sfruttiamo maggiormente le nostre ripartenze. Notiamo anche la stanchezza del Trun che dopo i 35` minuti di fuoco del primo tempo ne risentono fisicamente. Difatti dopo una manciata di minuti il centrocampista avversario dà una brutta palla al difensore che diventa un ottimo assist per lo scaltro Nicolo Pola, lo stesso tu per tu davanti al portiere buca la rete mettendo la palla nell’angolino basso a destra. 1-0 ai Casai. Giochiamo la seconda parte del secondo tempo bene, gestiamo la partita sulle nostre ripartenze pericolose e non rischiamo niente. Al 84` mettiamo la ciliegina sulla torta, Mauro Crameri da subentrato, dà una buona palla alta a Cathieni che riesce a fermarla, driblare l’avversario ed insaccare la rete con il piede destro. Azione da incorniciare. Finisce così la prima giornata di campionate per la nostra prima squadra.

Un’ottima prestazione da parte di tutta la squadra, abbiamo avuto la capacità di rialzarci dopo un brutto primo tempo. Dimostrazione di una vera e propria squadra, capace di fare una buona stagione. Prestazione da sottolineare da parte dei fratelli Fiorina, giocando una partita ad altissima qualità, mettendoci la giusta grinta e l’ottimo agonismo. Testa a domenica contro Il Lumnezia, fuori casa. Cercando sempre e comunque di fare il nostro meglio. Forza ragazzi.

Per la VPC
Daniele Rossi