VPC 1 - FC Ems: 1-1

La Valposchiavo Calcio è pronta a farsi riscattare dopo il risultato negativo di sabato scorso.


Partita molto difficile contro la prima in classifica. Possiamo e dobbiamo fare bene.

Gestiamo bene la partita fin da subito, subiamo poco e quando ripartiamo siamo pericolosi. L’Ems gioca spesso di rilanci sui due esterni molto forti e veloci, riusciamo però quasi sempre a contrastare il loro gioco. A metà del primo tempo Cathieni e Merlo combinano una bella triangolazione mandando lo stesso Cathieni a tu per tu davanti alla porta, il portiere del Ems chiude bene lo specchio della rete e non riusciamo a concretizzare una bella palla gol. Nella seconda metà del primo tempo proviamo a sbloccare la partita con Cathieni, Rampa e Merlo avendo però scarsi risultati.

Nella ripresa partiamo con la testa giusta grazie al discorso del mister. Come nel primo tempo gestiamo bene la partita, cerchiamo di subire meno possibile e sfruttiamo al meglio le nostre ripartenze. Al 71’ il numero 11 dell’Ems perde le staffe e da una spinta al nostro secondo portiere Cirolo, questo atto antisportivo costa un cartellino rosso alla sua squadra. Essendo in superiorità numerica riusciamo a guadagnare piú possesso palla e a gestire meglio le nostre azioni. Al 93’ subiamo un calcio di punizione da fuori area, palla messa dentro ed il difensore centrale della squadra avversaria riesce a colpire il pallone di testa infilando la palla in rete. Gol che fa molto male dato la gestione della partita. Ma noi ci crediamo ancora. Due minuti dopo il nostro capitano procede palla al piede sulla fascia sinistra, arriva in area e viene steso dal numero 22 dell’Ems. Calcio di rigore. Nogheredo con freddezza spiazza il portiere regalandoci un punto importantissimo. Un punto che, ci regala la salvezza matematica in terza Liga.

Un’ottima prestazione da parte di tutta la squadra, abbiamo gestito la partita contro la capolista al meglio. Non abbiamo mollato niente fino al triplice fischio dell’arbitro. Dimostrazione di una vera e propria squadra. Testa a mercoledì contro il Thusis (momentaneamente 9. in classifica), fuori casa. Cercando sempre e comunque di fare il nostro meglio. Forza ragazzi.

 

Per la VPC
Daniele Rossi