VPC I - Coira 97 6-2 (3-0)
La VPC I conquista la semifinale di Coppa Grigioni a suon di goal. Ai Casai, domenica 3 agosto 2014, la prima squadra batte il Coira 97.
Formazione: Samuele Tuena; Marcello Raselli, Davide Vassella, Manuele Solèr, Luca Cristiano; Moreno Cortesi, Valerio Plozza, Mattia Merlo; Nakarin Cortesi, Nicolò Pola, Woot Cortesi.
A disposizione: Matteo Lardi, Luca Paganini, Leandro Pinto, Simone Zanetti.
Domenica 3 agosto, alle ore 16:00, ci troviamo ai Casai, carichi e pronti ad affrontare il Coira 97. Dopo l'uscita della settimana scorsa contro il modesto Lumnezia-Vella, questo si può considerare un primo test molto importante in vista dell'ormai prossimo campionato. Dopo un intenso riscaldamento comincia la partita. Il terreno di gioco è pesante e inzuppato d'acqua, ma nonostante ciò, fin dai primi minuti, riusciamo a tessere un buon gioco e a renderci piuttosto pericolosi.
Gli avversari, ben dotati fisicamente, riescono a difendere la propria porta dai nostri attacchi e cercano di infilarci in contropiede, ma il nostro pressing li schiaccia sempre più nella loro metà campo. Finalmente, dopo una quindicina di minuti, il risultato si sblocca grazie a un'ottima azione corale, ottimamente finalizzata da Woot Cortesi. I calciatori del Coira 97 cercano di reagire, ma i loro attacchi s'infrangono sulla nostra difesa o vengono bloccati a centrocampo. Troviamo il raddoppio proprio grazie a un recupero del reparto difensivo che innesca il contropiede: Nik Pola, abilissimo, si libera di alcuni avversari e scaraventa il pallone in rete. Poco prima della pausa ancora Nik Pola sfrutta al meglio il lancio di un compagno e ci porta sul tre a zero.
Durante la pausa cerchiamo di non perdere la concentrazione e rientriamo in campo forti del vantaggio acquisito. Troviamo subito la via del goal dopo un rapido uno-due che Nik Pola mette in rete, siglando una splendida tripletta e portandoci sul 4 a 0. Dopo la partenza sprint, nella ripresa ci distendiamo un poco e subiamo gli attacchi del Coira 97. Il nostro portierone e la difesa ci salvano a più riprese grazie a degli ottimi interventi, ma poco dopo arriva la prima rete degli avversari che viene realizzata su calcio di rigore, fischiato per un presunto tocco di mano. Dopo questa doccia fredda ci lanciamo nuovamente in attacco. Dopo un'ottima verticalizzazione anche Naka, giovane molto promettente, trova la via del goal grazie ad un destro al fulmicotone. I nostri rivali accorciano dopo una mischia in area di rigore, ma ormai, a pochi minuti dalla fine, questo goal non conta più nulla. La rete di bomber Lecce, sigla la fine della partita con il risultato di 6 a 2 per noi.
Un'ottima partita giocata con sacrificio ed eccellente spirito di squadra che ci proietta direttamente in semifinale (prevista in primavera 2015) e ci lancia al meglio per la prima partita di campionato che sarà domenica 17 agosto ai Casai di Campascio contro la compagine del Triesen. Vi aspettiamo numerosi!!
Forza ragazzi continuiamo così!
Moreno Cortesi