Chur 97 - VPC: 3-4 (0-3)

Viaggio verso la capitale. Dopo la bella prestazione contro il Trübbach in casa, i giovani valposchiavini vogliono continuare la striscia positiva. L’avversario odierno è la seconda squadra del maggiore Club capitolino. Avversario ostico che a differenza di altre stagioni è partito bene, facendo molti punti con i propri mezzi.

Formazione: Cirolo; Zanetti, Cristiano, Soler Manuele, Soler Romano; Cortesi Nakarin, Merlo, Bongulielmi, Nogheredo, Lardi; Pedroli.
A disposizione: Tuena, Menghini, Kalt, Vassella.


La squadra di mister Cirolo è diventata molto trasformista, il che fa impazzire il sottoscritto. Invece del consueto 4-4-2 i gialloneri si presentano con un 4-5-1 dai contenuti molto spregiudicati e imprevedibili. Fantastico per non dare punti di riferimento a un avversario che, infatti, accusa il colpo come se avesse subito un gancio sinistro al volto da Mike Tyson. Questo primo tempo sembra effettivamente la sfida tra Iron Mike e Marvis Frazier. Alta tensione VPC e avversario ignaro di quello che sta succedendo. La VPC fa quello che meglio gli riesce e quello che dovrebbe imparare a fare in ogni circostanza di gioco: attaccare! Bongulielmi porta in vantaggio i suoi alla mezz’ora. Questo gol ha un gusto particolare per “Bongu” che ha militato tra le fila della squadra avversaria. Fortunatamente il fortissimo centrocampista è tornato all’ovile e oggi batte la sua ex-squadra. Una volta un vecchio al bar mi disse in forma dialettale: ".Dove vuoi andare a stare peggio di qui?". Bentornato Bongu!

Il raddoppio è opera di Nakarin Cortesi, pescato da un magico filtrante di Nogheredo, ovvero il nostro “Pirlo da Campiglion”. Il giovane “Naka” è freddo come il sangue di un cobra e trafigge l’estremo difensore per il meritatissimo due a zero. Prima del tè caldo c’è spazio anche per il tre a zero, che rende il risultato ancora più rotondo. Javier S. Zanetti mette in mezzo un pallone straordinario e Lardi “Kenke Bierhoff” incorna alla grande senza lasciare scampo a difesa e portiere. Primo tempo davvero spettacolare, complimenti a tutti.

A volte le partite non dovrebbero avere interruzioni. Difficile capacitarsi e capire cosa possa succedere nella mente dei giocatori in soli quindici minuti. Di fatto la VPC entra in campo molle e senza idee. Il Coira sente puzza di rimonta. Dopo soli cinque minuti la squadra di casa accorcia le distanze, preoccupando i gialloneri. Sembra incredibile, ma la VPC non sa controllare il gioco. Subiamo pure la rete del parziale tre a due. A questo punto suona il campanello d’allarme e proviamo a giocare. Il problema momentaneo è che il Coira è una furia incontenibile. Su ottimo spunto offensivo giallonero troviamo la rete che potrebbe essere il colpo di grazia. Nel loro momento migliore, “Noghe” lascia partire una rasoiata da fuori area che si infila nell’angolo alla sinistra del portiere. Festa VPC. Anche per Nogheredo questo è un gol importantissimo con dedica speciale. Il calcio, come la vita, è fatto di valori che vanno aldilà della competizione e della prestazione. Quindi, godi caro “Nugheira” e rosica caro mister perdente.

Quando tutto sembra davvero chiuso, la VPC stupisce in negativo mettendosi ancora nei guai. Il Chur 97 sigla il quattro a tre finale. Purtroppo per loro non c’è più tempo. La VPC torna a casa con tre punti d’oro.

La situazione è decisamente più serena per i nostri colori. Mancano tre incontri alla fine di questa andata e la Valposchiavo Calcio è di fronte a due sfide casalinghe. Ai Casai 2000 nessuno ruba punti facili. Con il vostro supporto, per gli avversari diventa ancora più difficile l’impresa. Di conseguenza vi aspettiamo tutti a Campascio sabato pomeriggio!
Hasta la victoria siempre!


Mattia Merlo