VPC - Bonaduz: 2-2 (2-2)

Quinta partita stagionale. La VPC affronta in casa il Bonaduz, ma ottiene solo un punto.


Formazione: Tuena; Cortesi Moreno, Kalt, Cristano, Cortesi Nakarin; Bottoni, Bongulielmi, Merlo, Lardi; Pedroli, Moncecchi.
A disposizione: Cirolo, Crameri, Menghini, Soler.

La VPC, dopo la splendida vittoria alla prima di campionato, ha arrancato parecchio portando a casa due pareggi e una sconfitta. Bottino misero che va rimediato, aggiudicandosi i tre punti nella gara casalinga contro il neopromosso Bonaduz. Nel calcio non bisogna mai dare per scontato nulla e fare calcoli futuristici. Di fatto, però, queste sono partite da vincere ad ogni costo e la Valposchiavo Calcio, in questo genere di cose, non è mai stata eccelsa.

Gli avversari sono pressoché gli stessi di alcune stagioni fa, quando li battemmo in una battaglia avvincente durata una stagione intera. Tanta rivoluzione negli anni, invece, tra le fila giallonere. I primi minuti di questa sfida hanno dell’incredibile. Su gravi errori della retroguardia, la VPC incassa due reti nei primi 3 minuti di gioco. Avvio shock che lascia tutti sbigottiti ai Casai 2000. L’unica notizia positiva è che c’è un’intera partita per migliorare le sorti di questo incontro nato malissimo. La prima rete avversaria viene realizzata su calcio d’angolo. La seconda invece su una normale azione di gioco.

I gialloneri devono reagire e dopo i gol incassati iniziano a giocare a calcio e a capire la vulnerabilità dell’avversario. I valposchiavini sciupano alcune occasioni, ma al 20° Moncecchi accorcia le distanze. Fantastica l’azione, ma sublime la combinazione con il compagno di reparto Pedroli. I due si vede che giocano assieme da una vita e regalano spettacolo alla platea presente in territorio campascino. Gialloneri che sulle ali dell’entusiasmo, trovano addirittura la rete del pareggio in questa prima frazione di gioco. Lardi è bravissimo a staccare di testa e insaccare il pallone direttamente da calcio d’angolo. All’intervallo di questo folle incontro il punteggio è di parità.

Nella ripresa il Bonaduz non è mai pericoloso e la VPC dovrebbe approfittarne. Invece, impazienti e nervosi, i gialloneri buttano questi tre punti fondamentali.
La squadra è quasi al completo, manca solo intesa tra reparti e giocatori. Potenziale enorme, ancora da affinare. Speriamo che queste due settimane di pausa aiutino a ricompattare la squadra e creare questo sospirato sincronismo, che tanto farebbe divertire questo gruppo di pazzi giocatori.

“C'è un posto che non ha eguali sulla terra... Questo luogo è un luogo unico al mondo, una terra colma di meraviglie mistero e pericolo. Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio. E per fortuna... io lo sono”
The Mad Hatter

Mattia Merlo