FC Landquart - VPC 1: 2-0 (1-0)
I gialloneri, campioni in carica, escono al primo turno della Coppa Grigioni.
Formazione: Tuena, Vassella, Soler Manuele, Kalt, Soler Romano, Cortesi Wood, Menghini, Cristiano, Bottoni, Pedroli, Lardi.
A disposizione: Cortesi Moreno, Bonguglielmi, Sala, Cirolo
Primo test ufficiale per la VPC 1 sotto la guida di mister Cirolo. Dopo poco più di due settimane di allenamento infatti la squadra è chiamata a difendere il titolo di campioni dei Grigioni in quel di Landquart. Una squadra che però ha subito alcuni cambiamenti negli ultimi mesi e si presenta dunque in campo con alcune differenze rispetto alla stagione scorsa. Al nostro cospetto troviamo una squadra più che mai agguerrita, dopo la recente retrocessione infatti gli avversari hanno voglia di dimostrare a tutti che la 4a divisione gli sta stretta.
Caldo torrido, ma la compagine giallonera prende le redini dell’incontro e cerca fin da subito di rendersi pericolosa. Buona trama di gioco, ma purtroppo manca la necessaria convinzione negli ultimi 20 metri e l’estremo difensore avversario viene raramente chiamato in causa. Proprio quando la VPC stava piano piano guadagnando metri e schiacciando il Landquart nella propria meta campo, ecco che arriva l’improvvisa doccia fredda! Contropiede fulmineo e avversari che trovano il goal del vantaggio, complice una prestazione non impeccabile da parte della nostra retroguardia difensiva. Dopo il goal subito proviamo a reagire, senza mai però realizzare qualcosa di concreto e trascorrono così i minuti fino alla fine del primo tempo. Una partita finora piuttosto noiosa, poche emozioni e poche conclusioni da entrambe le parti.
Dopo la pausa negli spogliatoi i gialloneri rientrano in campo più determinati che mai e in avvio di secondo tempo impegnano il portiere avversario a più riprese. La VPC 1 si fa però nuovamente cogliere impreparata in contropiede e al nostro centrale di difesa non rimane altra soluzione se non quella di fermare in modo irregolare l’attaccante avversario lanciato verso rete. Fallo da ultimo uomo che come da regolamento viene punito con il cartellino rosso. Un’espulsione che lascia i nostri in inferiorità numerica, costretti ad inseguire sotto il sole cocente. Sembrerà un controsenso, ma dopo questo episodio la VPC gioca meglio o perlomeno cerca insistentemente il pareggio, giocando con maggiore intensità. Nonostante tutto il goal non arriva e l’inferiorità comincia a farsi sentire. Bravi gli avversari che con diversi cambi di gioco costringono il centrocampo ad arretrare ed aiutare la difesa, che con soli tre giocatori non sempre riesce a coprire entrambe le fasce. Non smettiamo mai di crederci, ma in fase d’impostazione manchiamo spesso di lucidità e questo compromette gran parte delle azioni. Pochi inserimenti e poca iniziativa, complice forse la stanchezza non ci permettono di impensierire gli avversari e a pochi minuti dal termine, sugli sviluppi di un calcio di punizione arriva il raddoppio ed il definitivo colpo del ko. Finisce così prematuramente il nostro cammino in coppa Grigioni, sfuma così la possibilità di vivere nuovamente le emozioni di una finale, ma sicuramente avremo occasione di rifarci. Per il momento non bisogna assolutamente abbattersi, ma continuare a lavorare duro e divertirsi, cercando di unire ancor di più questo gruppo; poi i risultati ne sono certo arriveranno… Prossimo impegno, domenica 9 agosto in quel di Samedan, dove affronteremo la compagine dei Lusitanos, in una partita valida per la Coppa Svizzera.
Per la VPC
Moreno Cortesi