VPC 1 - Balzers 2: 2-1 (0-0)
Termina nel migliore dei modi l'avventura in giallonero di Tiziano Togni. La VPC vince 2 a 1.
Formazione: Tuena, Soler, Zanetti, Vassella, Sala, Pinto, Crameri, Cristiano, Cortesi Nakarin, Merlo, Cortesi Wood.
A disposizione: Rampa, Cortesi Moreno, Cortesi Oscar.
Ed eccoci arrivati alla fine di questa travagliata stagione calcistica. La compagine valposchiavina si appresta a giocare l’ultima partita di questo 2014/2015 in casa. Dopo aver raggiunto la matematica salvezza nello scorso weekend, i ragazzi in maglia giallonera possono godersi questi 90 minuti con la testa libera, coscienti comunque che un buon risultato non guasta mai. Stesso discorso anche per gli avversari, che ormai non hanno più niente da chiedere alla stagione, ma che sicuramente vorrebbero consolarsi dal lungo viaggio tornando a casa con i tre punti. Ci sono perciò tutti i presupposti per una bella partita all’insegna del divertimento e del rispetto.
Nonostante la pioggia la partita inizia in perfetto orario, ma subito dopo il fischio d’inizio ecco il primo colpo di scena. Il match viene subito interrotto per rendere onore al nostro allenatore Tiziano Togni, che finisce qui la sua avventura con noi, e ringraziarlo per gli anni e le emozioni passate assieme. Il presidente Cathieni entra sul campo da gioco e consegna al mister della VPC un meritato premio. Da segnalare anche la grande sportività degli avversari che per tutta la durata di questa interruzione non smettono mai di applaudire.
Dopo alcuni minuti la partita può iniziare per davvero. Il primo tempo scorre senza troppe emozioni. Le due squadre giocano un calcio piacevole da vedere, ma non riescono mai ad essere incisive e si annullano a vicenda, tornando così negli spogliatoi dopo 45 minuti sullo 0 a 0.
Il secondo tempo sembra dapprima la fotocopia della prima frazione, con le squadre che costruiscono belle azioni, ma che rimangono inconcludenti. Poi però, in seguito ad alcuni cambi su ambo i fronti, la partita aumenta ulteriormente di ritmo: insomma nessuno si vuole accontentare del pareggio. Ecco perciò che affiorano le prime occasioni pericolose; in seguito ad una di esse Nakarin approfitta di un’indecisione della retroguardia avversaria e serve a Merlo una palla con scritto “spingimi in rete”. Vantaggio giallonero e palla al centro. La compagine di Balzers prova a reagire, ma la squadra di casa non si squilibra e alcuni minuti più tardi trova il gol del raddoppio con Nakarin che è lesto a raccogliere una respinta corta del portiere, dopo una bordata di Cristiano da fuori area. A questo punto la partita scivola piano, piano verso la fine. Ultima azione degna di nota l’accorcio degli avversari a pochi minuti dal termine, che sfruttano al meglio una punizione a due a pochi metri dalla porta. Il tempo per recuperare però non c’è e la VPC conclude questa stagione con tre punti che servono più al morale che ad altro, anche se dopo gli ultimi risultati il morale era già alle stelle.
Fischio finale e tutti sotto la doccia, l’ultima dopo una partita di calcio per questa stagione. Stagione completa di tutto. Piena di rammarichi come pure di emozioni e soddisfazioni. Stagione che verrà sicuramente ricordata a lungo nella storia di questa società. Stagione che ha visto un gruppo unirsi giorno per giorno sempre di più, fino alla conquista della storica Coppa Grigioni. Stagione che purtroppo si conclude anche con l’addio di Togni, che in questi anni ha portato molto entusiasmo, molte capacità, molti insegnamenti, modi di vedere differenti, che ha saputo gestire i momenti difficili e trasformarli poi in imprese memorabili. Ed è anche per questo che lo ringraziamo di cuore, anche se un “grazie” è come un granello di sabbia di fronte a ciò che si meriterebbe.
Non dimentichiamo di ringraziare anche il nostro pubblico, che con passione ci è sempre stato vicino, nonostante i periodi difficili, le avversità meteorologiche, le incertezze, ecc. Un pubblico su cui sappiamo di poter contare e che ci aiuta a pensare già alla prossima stagione, sapendo di avere sempre qualcuno al nostro fianco. Grazie!
Forza VPC!
Fabiano Sala