VPC 1 – Bad Ragaz 1: 0-3 (0-3)
La prima squadra decimata dalle assenze non riesce a impensierire gli avversari del Bad Ragaz.
Formazione: Tuena; Soler R., Zanetti, Cristiano, Vassella; Lardi, Raselli, Cortesi N.; Bottoni, Cortesi W., Paganini.
A disposizione: Pola, Pinto, Albertini, Cortesi M.
Ultima partita casalinga per la VPC 1, ridotta all'osso a causa di alcune squalifiche e degli infortuni. Diverse le assenze in ogni reparto e di conseguenza diversi i giocatori fuori ruolo che compongono l'undici iniziale.
La partita comincia, ma fin dai primi minuti, la squadra va spesso in difficoltà e gli avversari si dimostrano fisicamente superiori vincendo la maggior parte dei contrasti. La palla è pressoché degli ospiti che continuano a spingere alla ricerca del gol. Noi invece fatichiamo a superare la metà campo, con gli avversari che arrivano sempre prima sul pallone. Verso la metà del primo tempo, dopo alcune azioni insistite, il Bad Ragaz trova il gol del vantaggio grazie a una conclusione da posizione defilata che si insacca sul primo palo. La VPC tenta di reagire, ma non riesce tuttavia a rendersi pericolosa e i renani continuano a controllare il gioco e a rendersi pericolosi. Pochi minuti dopo il Bad Ragaz trova il raddoppio su calcio d'angolo: giocatore lasciato libero in area che insacca indisturbato. Prima della pausa gli ospiti trovano nuovamente la via del gol beffando la difesa che si era fermata per un presunto fuorigioco. Primo tempo che termina così: avversari avanti 3 a 0 e nessuna conclusione in porta per la VPC... un dato che la dice lunga sull'andamento di questo primo tempo.
Nella pausa vi sono alcuni avvicendamenti. Entrano così forze fresche nel tentativo di raddrizzare la partita. Nonostante questo, anche nel secondo tempo la situazione non cambia: avversari che continuano a controllare il gioco e la partita. Riusciamo tuttavia a respingere gli attacchi e verso la fine della partita ci rendiamo pure pericolosi con due ottime conclusioni sventate dal loro portiere. Secondo tempo che trascorre senza grandi emozioni e partita dunque che termina sul risultato di 3 a 0 per il Bad Ragaz.
Sconfitta pesante, ma purtroppo meritata: questa la dura verità; partita che, già molto complicata viste le numerose assenze, si è rivelata una missione ancor più complessa, complice la nostra mancanza di determinazione. Striscia negativa che bisogna però dimenticare... il modo migliore per farlo? Vincere l'ultima partita stagionale in quel di Balzers! Forza VPC fino alla fine!
Moreno Cortesi