Stagione 14/15: VPC Donna
Dopo sei anni di grandi soddisfazioni, la VPC Donna appende le scarpette al chiodo.
Dalla prossima stagione, infatti, la società calcistica della Valposchiavo non avrà più una squadra femminile iscritta a un campionato a causa della mancanza di giocatrici.
Il presidente Cathieni si esprime così sui sei anni intensi della VPC Donna: “Inizialmente ero scettico, ho dovuto poi ricredermi. La VPC Donna ha portato una ventata di aria fresca, tante novità e tanto supporto. Purtroppo, però, il ricambio generazionale diventa molto difficile da gestire per una società come la nostra, che si trova a far spesso i conti con il numero delle giocatrici. Bisognerà pensare in futuro a un progetto che sia in grado di garantire una continuazione alle ragazze che vogliono proseguire a giocare a pallone dai 14 anni in su; solo così sarà fattibile dare continuità anche al settore femminile”.
Diamo un’occhiata ai risultati raggiunti dalle calciatrici giallonere. Dopo aver svolto la preparazione a Tenero, la squadra femminile si è presentata ai cancelletti di partenza con un obiettivo: raggiungere il prima possibile la matematica salvezza.
Al termine della stagione la VPC Donna è arrivata al settimo posto, dieci punti sopra la linea della retrocessione.
“Siamo soddisfatti della nostra stagione”, racconta l’allenatore Fernando Pereira. “Da parte delle calciatrici c’è stato molto impegno e i risultati si sono visti sul rettangolo di gioco. Purtroppo, a causa di diversi motivi, spesso abbiamo faticato ad arrivare a 11 giocatrici. Essere sempre tirati con i numeri ha condizionato, in parte, la nostra stagione. Tuttavia, non ho nulla da rimproverare alle nostre atlete; dopo trasferte interminabili hanno sempre dato il massimo. Brave ragazze!”