Allievi E e F calcano l'erba dell'Arena di San Gallo
In campo con i calciatori professionisti dello Zurigo e del San Gallo. Guarda le immagini!
Domenica 31 agosto, undici ragazzi della Scuola Calcio Valposchiavo tra i sette e i dieci anni, hanno avuto la possibilità di provare un'esperienza nuova. Grazie alla collaborazione dello sponsor principale della Federazione Svizzera orientale di calcio (OFV), sono potuti scendere su un campo di Super League Svizzera, cioè all'AFG Arena di San Gallo, accompagnando per mano i campioni del FC San Gallo e del FC Zurigo per l'incontro di campionato svizzero.
La trasferta non è delle più corte, ma alle 7:30 di domenica mattina, puntuali come orologi svizzeri, i 36 partecipanti sono già sull'autopostale, direzione San Gallo.
Per molti ragazzi è la prima occasione di poter entrare in uno stadio da calcio e l'euforia non manca. Il viaggio va' a gonfie vele e, dopo alcune soste per colazione e merenda, arriviamo allo stadio. La meteo non promette bene, ma tutti o quasi siamo attrezzati per la pioggia imminente. I ragazzi vengono accompagnati negli spogliatoi, mentre tutto il resto della comitiva si accomoda sugli spalti. La tensione è alle stelle e tutti i genitori sono armati di telefonino e fotocamere per poter immortalare i loro pupilli.
Lo stadio del San Gallo non tradisce le aspettative. Costruito nel 2008, l'impianto di nuova generazione può ospitare 20'000 spettatori e per il big match San Gallo-Zurigo ce ne sono 15'000. I nostri posti sono proprio a bordo campo, posizione a dir poco perfetta. Immaginatevi lo stupore dei ragazzi che, entrando sul terreno di gioco, si vedono circondati da questa moltitudine di gente. Dopo i saluti di rito fra giocatori e arbitri, i nostri rientrano negli spogliatoi e dopo una decina di minuti possono raggiungere i genitori in tribuna e godersi la partita.
Finito l'incontro, lasciamo lo stadio, non prima di una foto di gruppo, che ci ritrae tutti un po' infreddoliti, ma felici per la bellissima esperienza. Risaliamo sulla nostra autopostale e ci avviamo verso casa.
Un grazie speciale va alla VPC che ha sponsorizzato gran parte del viaggio e a chi in un modo o nell'altro ha collaborato e ha reso possibile questa magnifica esperienza.
Michele Menghini