Torneo Allievi E VPC a Lanquart

Sabato è stata una giornata intensa per gli Allievi E della Valposchiavo Calcio che si sono recati a Lanquard per disputare un torneo di categoria. Quest’anno abbiamo optato a questa formula dei torni in Svizzera e di abbandonare quelli in Italia.


Formazione allievi E
: Patrick, Mosè, Loris, Mattia, Gabriele, Lucia, Luca, Elia, Alex, Emanuele e Raffaele

Durante il viaggio di andata ho avuto dei pensieri controversi. Da una parte ero contento di poter andare in trasferta con i ragazzi dall’altra ero preoccupato per lo stato dei passi alpini. Il tutto è iniziato venerdì pomeriggio con delle nevicate intense in tutto il Cantone. Subito ho scritto ai genitori, giustamente preoccupati, che se le condizioni non miglioravano avremmo rinunciato alla trasferta. Grazie al consiglio del responsabile del passo del Bernina Sandro Lanfranchi, sabato mattina alle 6:30 partiamo gasati per Lanquart. Il mio pensiero però va a tutte quelle squadre che per un motivo o l’altro rinunciano alla trasferta vallerana dando forfait. Noi abbiamo sempre onorato i nostri impegni, facendo i salti mortali e sabato ci siamo fatti trovare puntuali sul campo da gioco, perché è sempre il campo che ha ragione, tutti gli altri torto.

Per la cronaca il torneo è andato molto bene. Abbiamo giocato sei partite contro Celerina, Lanquart e Thusis (andata e ritorno) vincendone cinque con solo una persa, ma soprattutto ci siamo divertiti un casino, anche semplicemente facendo il Vereina con il pulmino o ascoltando musica durante tutto il viaggio. Questo sport rafforza il carattere dei/delle ragazzi/e e gli fa imparare cosa vuol dire stare in gruppo e rispettare le regole di un gioco di squadra. Il prossimo torneo sarà sabato 18 maggio a Coira. Sicuramente sarà un’altra avventura e non vediamo l’ora che arrivi.

“…e anche se piove la musica suona…”

Per gli Allievi E
Fabio Pola